Il numero d’identificazione delle imprese (IDI) nel MedReg

Il MedReg serve all’Ufficio federale di statistica (UST) per identificare ai fini dell’AVS le persone che esercitano liberamente una professione medica (imprese individuali, società semplici). L’UST attribuisce loro un IDI.

L’IDI nel MedReg

Dal 1° gennaio 2020 le autorità di vigilanza cantonali sono obbligate a iscrivere nel MedReg se il titolare di un’autorizzazione gestisce un’impresa individuale e se esercita un’attività lucrativa indipendente secondo l’AVS. Fino a questa data l’iscrizione è facoltativa.

In base a questa informazione i dati dell’impresa individuale in questione sono trasmessi via webservice all’UST e viene attribuito un IDI poi pubblicato nel MedReg.  

L’identificazione delle imprese individuali è importante perché per le rilevazioni statistiche degli ambulatori medici l’UST ricava gli indirizzi delle imprese individuali dal MedReg. (MAS: Medical Ambulatory Structure).  

I Cantoni possono iscrivere nel MedReg anche IDI di persone giuridiche che ne dispongono già. L’IDI delle persone giuridiche può essere ripreso dal registro IDI dell’UST. Il link per la ricerca dell’IDI si trova nell’elenco dei link alla fine di questa pagina.

Il link per maggiori informazioni sull’IDI è disponibile su questa pagina nell’elenco dei link / Informazioni sul numero d'identificazione delle imprese (ID).


Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 15 97
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/medizinalberuferegister-medreg/unternehmensidentifikationsnummer-uid-im-medreg.html