Informazioni su MedReg per le professioni mediche

Esercita una professione medica e necessita del Suo numero GLN o di un numero GLN per la Sua azienda? Qui sono disponibili informazioni su questo e altri temi.

Modifica dei dati personali

In caso di cambio del cognome e/o dei nomi, necessitiamo di una copia dell’atto di matrimonio, del certificato individuale di stato civile o di un documento ufficiale analogo che attesti il cambio di cognome (non si accettano passaporto, carta d’identità, titolo di soggiorno o carta di soggiorno).In caso di cambio della nazionalità e/o del luogo di attinenza, necessitiamo di una copia del passaporto, del certificato di stato civile o della carta d’identità.

Vogliate inviare i documenti direttamente a mebeko@bag.admin.ch.

Modifiche riguardanti l’autorizzazione (indirizzo, dati concernenti la dispensazione diretta ecc.)

Tutti i dati riguardanti le autorizzazioni sono registrati direttamente dal Cantone. Siete quindi pregati di contattare le autorità sanitarie del Cantone che ha rilasciato l’autorizzazione.

Non siete ancora registrati nel MedReg e desiderate registrare i vostri dati

Vogliate consultare il sito Internet Diplomi esteri delle professioni sanitarie (admin.ch).

Cerca il Suo numero GLN personale (ex EAN)?

Tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria e titolari di un diploma federale o di uno estero riconosciuto dalla MEBEKO o di un diploma estero verificato dalla MEBEKO e non riconoscibile dispongono di un numero GLN, figurante nel MedReg. Il link al registro si trova su questa pagina alla voce «Link» / Accesso al registro (persone appartenenti a una professione medica)

Non trova il Suo numero GLN personale?

Le persone con un diploma rilasciato in uno Stato dell’UE/AELS e non ancora riconosciuto potranno ricevere un numero GLN dall’Ufficio federale della sanità pubblica soltanto se faranno riconoscere il proprio diploma dalla Commissione delle professioni mediche competente. Ulteriori informazioni sul riconoscimento del diploma sono reperibili alla pagina Riconoscimento diretto dei diplomi  

È una persona che esercita una professione medica, non proviene da uno Stato UE/AELS e vorrebbe farsi registrare? Informazioni sulla procedura sono disponibili su Diplomi delle professioni mediche fuori UE/AELS

Desidera un numero GLN per la Sua azienda?

Secondo l'articolo 17 dell'ordinanza del 29 maggio 1996 sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope, le ditte, gli stabilimenti ospedalieri e gli istituti scientifici necessitano oltre dell'autorizzazione di procurarsi, detenere, prescrivere, utilizzare e dispensare stupefacenti anche di un numero GLN.  

In tal caso si è pregati di rivolgersi alla Swissmedic: narcotics@swissmedic.ch

Basi legali

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.



Ulteriori informazioni

Diplomi delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

I diplomi dell’UE/AELS possono essere riconosciuti secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone con gli Stati dell’UE e dell’AELS. I prestatori di servizi per un massimo di 90 giorni per anno civile devono avviare una speciale procedura di notifica.


Titoli di perfezionamento delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone con gli Stati UE/AELS, i titoli di perfezionamento di questi ultimi possono essere riconosciuti. I prestatori di servizi per 90 giorni per un anno civile devono avviare una procedura di notifica speciale.


Diplomi delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un diploma di una professione medica fuori dall’UE/AELS di norma non può far riconoscere il proprio titolo di studio in Svizzera.

Titoli di perfezionamento delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un titolo di perfezionamento in medicina umana, odontoiatria, chiropratica o farmacia fuori dell’UE/AELS di norma non può far riconoscere il titolo di perfezionamento in Svizzera.

Ultima modifica 14.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 15 97
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/medizinalberuferegister-medreg/informationen-zum-medreg-fuer-medizinalpersonen-und-spitaeler.html