Gli esami federali in medicina umana, odontoiatria, veterinaria, farmacia e chiropratica si svolgono una volta all’anno in lingua italiana, tedesca o francese nelle diverse sedi d’esame in modo unitario e coordinato a livello nazionale.
Legge federale sulle professioni mediche universitarie
Secondo la legge federale del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche universitarie (LPMed), gli esami federali per le professioni mediche universitarie sono di competenza della Confederazione. Per esservi ammessi, è necessario aver concluso un ciclo di studio accreditato ai sensi della LPMed. Gli esami federali sono svolti una volta all’anno in diverse sedi, in italiano, tedesco o francese in funzione della sede. I contenuti e la forma sono invece coordinati a livello nazionale. Le sedi per gli esami federali in veterinaria e chiropratica si trovano soltanto nella Svizzera tedesca, è tuttavia garantita la possibilità di svolgerli anche in francese.
La chiropratica è assurta a professione medica universitaria disciplinata a livello federale solo con la LPMed.
Cataloghi degli obiettivi di apprendimento
La LPMed stabilisce gli obiettivi di apprendimento generali, validi per tutte le professioni mediche universitarie, e quelli specifici per le singole professioni, per ognuna delle quali sono stati elaborati cataloghi svizzeri degli obiettivi di apprendimento, i quali costituiscono a loro volta una base importante per il contenuto degli esami federali. I rispettivi link sono riportati nelle informazioni concernenti i diversi esami.
Commissioni d’esame
Per ogni professione medica universitaria, il Consiglio federale ha istituito una commissione d’esame, di cui elegge il presidente e altri quattro-otto membri. In seno alle commissioni devono essere rappresentati tutti gli istituti di formazione.
Ultima modifica 20.02.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 94 83
Di/Ma, Mi/Me, Fr/Ve: 9-12h