Attestati delle professioni mediche universitarie

Informazioni su attestati di conformità per titolari di diplomi e titoli di perfezionamento federali, attestati di diplomi, tessere (formato carta di credito), «Certificates of good standing», duplicati e facsimili per titolari del diploma federale delle professioni mediche universitarie. 

Tipi di attestati e conferme

  • Volete candidarvi per un posto di lavoro in Svizzera o all'estero e avete bisogno di un attestato del diploma o di un attestato di conformità alle direttive europee?

  • Non trovate più il diploma federale?

  • Oppure desiderate la pratica tessera in formato carta di credito attestante che siete titolari di un diploma federale o di un diploma riconosciuto in medicina umana, odontoiatria, medicina veterinaria, farmacia o chiropratica?

Rivolgetevi all'organo di gestione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO), il quale, contro versamento di un emolumento, nel giro di pochi giorni vi invierà quanto richiesto.

Attestati e tessere per il diploma federale

Informazioni riguardando attestati di diploma e tessere (formato carta di credito), duplicati e facsimili per titolari del diploma federale.

Attestato di conformità del diploma federale

La Commissione delle professioni mediche, Sezione Formazione, rilascia ai titolari del diploma federale un attestato di conformità alla direttiva europea 2005/36/CE. Questi attestati possono essere richiesti in tedesco, francese, italiano o inglese.

Attestato di conformità per il titolo federale di perfezionamento

La Commissione delle professioni mediche, Sezione Perfezionamento, rilascia ai titolari di un titolo federale di perfezionamento un attestato di conformità alla direttiva europea 2005/36/CE. Questi attestati possono essere richiesti in tedesco, francese, italiano o inglese.

«Certificate of good standing»

Il «Certificate of good standing» (certificato di nullaosta) è un mezzo di prova per ottenere l’autorizzazione all’esercizio illimitato della professione medica ed è la conferma che la persona interessata non è soggetta a misure disciplinari o che la detta autorizzazione non le è stata revocata.

Legislazione

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Ultima modifica 03.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica
Commissione delle professioni mediche
CH – 3003 Berna

Tel.
+41 58 462 94 83

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/bestaetigungen-konformitaetsbescheinigung-universitaerer-medizinalberufe.html