Parere del Consiglio federale sul controprogetto indiretto

Il Consiglio federale sostiene le misure di formazione previste nel controprogetto indiretto all’Iniziativa sulle cure infermieristiche.

Nella sua seduta del 24 gennaio la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha avviato la deliberazione dell’iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» e ha sentito una delegazione del comitato d’iniziativa. La Commissione è giunta alla conclusione che un intervento è necessario.
L'obiettivo del controprogetto indiretto è quello di lanciare una campagna di formazione per ovviare alla carenza di personale infermieristico e aumentare l'attrattiva della professione infermieristica grazie all'attribuzione di maggiori competenze.

In Svizzera incombe la penuria di infermieri diplomati. E pertanto, il Consiglio federale sostiene ampiamente un’iniziativa parlamentare che prevede una campagna di formazione per le professioni infermieristiche. Tuttavia il Consiglio federale respinge la proposta di permettere agli infermieri di farsi rimborsare le prestazioni direttamente dagli assicuratori malattie, così come chiesto nell’iniziativa e nel controprogetto. Ciò potrebbe generare aumenti dei costi indesiderati per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e andrebbe contro la volontà del Consiglio federale di contenere i costi della salute.

Dokumente

La vesione definitiva in italiano del parere del Consiglio federale segue al più presto:

Medien

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 27.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/vi-pflegeinitiative/vi-pflegeinitiative-gegenvorschlag.html