L'8 maggio 2024, il Consiglio federale ha posto in consultazione la nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche (LCInf) e una modifica della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). La consultazione è durata fino al 29 agosto 2024.
Seconda tappa: Procedura di consultazione sulla nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche (LCInf) e sulla modifica della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan)
Contenuto del progetto
Attraverso la LCInf il Consiglio federale propone disposizioni relative a dieci ambiti con cui si intende migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche. Inoltre le parti sociali saranno tenute a negoziare contratti collettivi di lavoro (CCL).
Riguardo alla possibilità di derogare alle disposizioni della legge e alle disposizioni d’esecuzione, il Consiglio federale pone in consultazione due varianti:
- Secondo la variante 1 dovrà essere consentito derogare alle prescrizioni della nuova legge federale in un CCL.
- La variante 2 prevede che non sia possibile negoziare condizioni più sfavorevoli rispetto alle nuove prescrizioni.
Con le modifiche della LPSan proposte vengono perseguiti i seguenti obiettivi:
- Definizione della professione di infermiere di pratica avanzata APN e dei requisiti per l’esercizio di questa professione e, di conseguenza, disciplinamento del master in Advanced Practice Nursing.
- Inoltre viene attuata la mozione Silberschmidt 22.3163 «Rafforzare le competenze digitali dei professionisti della salute» trasmessa dal Parlamento.
Il Consiglio federale sottopone ai partecipanti alla consultazione due varianti di disciplinamento dell’accesso all’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale in qualità di infermiere di pratica avanzata APN:
- Variante 1: tenendo conto del sistema di formazione duale svizzero, oltre a un master in Advanced Practice Nursing, anche altri titoli di studio autorizzeranno all’esercizio della professione. Attualmente la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sta verificando insieme agli attori interessati quali titoli della formazione professionale superiore trasmettono le competenze necessarie, e quindi i requisiti per l’esercizio della professione, alle persone che li hanno conseguiti.
- Variante 2: in linea con gli sviluppi internazionali, soltanto l’ottenimento di un master in Advanced Practice Nursing autorizzerà all’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale.
Prese di posizione ricevute
Tutte le risposte alla consultazione possono essere esaminate nel seguente documento:
I documenti della consultazione possono pure essere ottenuti tramite la Cancelleria federale: Procedure di consultazione concluse (admin.ch)
Documenti
Prese di posizione ricevute
Documenti della consultazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 09.01.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera