Prima tappa: Procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e sull’entrata in vigore definitiva della legge sulle professioni sanitarie

Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul diritto esecutivo relativo alla legge sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e sull’entrata in vigore definitiva della legge sulle professioni sanitarie (attuazione della prima tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche). La procedura di consultazione è durata fino al 23 novembre 2023.

Contenuto del progetto 

Il 16 dicembre 2022, il Parlamento ha approvato la nuova legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche, che prevede anche una modifica della legge del 13 dicembre 2002 sulla formazione professionale e della legge federale del 18 marzo 1994 sull’assicurazione malattie, nonché tre decreti federali relativi ai contributi della Confederazione. Nel quadro della sua delega di competenze, il Consiglio federale emana il diritto esecutivo necessario per l’attuazione. Vanno inoltre poste in vigore le basi legali per la promozione dell’efficienza nell’ambito delle cure mediche di base contenute nella legge federale del 30 settembre 2016 sulle professioni sanitarie (LPSan) e nella legge del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche (LPMed) e il necessario diritto esecutivo.

Il progetto posto in consultazione comprendeva i seguenti avamprogetti di atti normativi (cfr. la rubrica «Documenti»):

  • ordinanza sulla promozione della formazione in cure infermieristiche;
  • modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr);
  • modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal);
  • modifica dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre);
  • entrata in vigore definitiva della legge federale sulle professioni sanitarie e relativa ordinanza sugli aiuti finanziari destinati a promuovere l’efficienza nell’ambito delle cure mediche di base (OECMB).

Il diritto esecutivo entrerà in vigore il 1° luglio 2024 insieme alla legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche, all’entrata in vigore definitiva della LPSan e ai decreti federali. A partire da tale data, dovrà essere possibile richiedere e ricevere i contributi della Confederazione.

Prese di posizione ricevute

Tutte le risposte alla consultazione possono essere esaminate nel seguente documento:

Rapporto sui risultati della consultazione

Nel seguente rapporto sono riportati i risultati della consultazione:

Documenti

Risultati della procedura di consultazione

Prese di posizione ricevute


Documenti della consultazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Professioni sanitarie del livello terziario

Le professioni sanitarie del livello terziario offrono un contributo fondamentale al sistema sanitario. In futuro si ricorrerà più spesso a tali professioni a causa dell'evoluzione delle esigenze legate alla salute.

Ultima modifica 12.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/vi-pflegeinitiative/vernehmlassungen-pflegeinitiative/vi-pflegeinitiative-etappe1-vernehmlassung.html