Promozione dello sviluppo professionale

Oltre alle condizioni di lavoro, nel quadro dell’attuazione dell’iniziative sulle cure infermieristiche dovrebbero essere migliorate anche le possibilità di sviluppo professionale. A tal fine dovrà essere disciplinato per legge il ruolo degli infermieri di pratica avanzata APN (Advanced Practice Nurse).

L’incremento delle malattie croniche a causa dell’invecchiamento della popolazione porta a una crescente domanda di cure mediche di base. Allo stesso tempo, nei prossimi anni lo sviluppo dell’assistenza sanitaria in Svizzera sarà caratterizzato da una carenza di personale qualificato, riconducibile tra l’altro a pensionamenti, abbandoni precoci della professione o aumenti del lavoro a tempo parziale.

Task shifting, task sharing e il ruolo degli infermieri di pratica avanzata APN

Alla luce di questi sviluppi, le cure mediche di base richiedono modelli di assistenza innovativi. In tale ottica svolgono un ruolo importante il task shifting e il task sharing. I compiti devono essere svolti dagli specialisti meglio qualificati per eseguirli. In questo modo si alleggerisce il carico di lavoro di altri specialisti, che possono così concentrarsi sulle situazioni di cura che richiedono altre competenze. In questo contesto gli infermieri di pratica avanzata APN svolgono un ruolo importante.

Modifiche della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan)

Per tenere conto dei suddetti sviluppi, con la modifica della LPSan si intendono disciplinare:

  • il master in Advanced Practice Nursing e
  • l’autorizzazione all’esercizio della professione di infermiere di pratica avanzata APN necessaria per l’accesso alla professione.

Secondo le basi legali vigenti nella legge federale sull’assicurazione malattie, attualmente gli infermieri di pratica avanzata APN possono fatturare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o di altre assicurazioni sociali soltanto le prestazioni di cura. Su incarico del Consiglio federale, l’Ufficio federale della sanità pubblica esamina entro la fine del 2025 se e come gli infermieri di pratica avanzata APN potranno in futuro fatturare anche le prestazioni corrispondenti alle loro competenze avanzate.

L’avamprogetto di modifica della LPSan sarà posto in consultazione dall’8 maggio 2024 al 29 agosto 2024.

Weiterführende Themen

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Ultima modifica 11.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/vi-pflegeinitiative/berufliche-entwicklung-foerdern.html