Offensiva sul fronte della formazione

L’offensiva sul fronte della formazione si prefigge di promuovere la formazione del personale infermieristico di livello terziario e di aumentare il numero di diplomi in cure infermieristiche rilasciati dalle scuole specializzate superiori (SSS) e dalle scuole universitarie professionali (SUP). Attraverso tali misure, una parte importante dell’iniziativa sulle cure infermieristiche sarà attuata rapidamente.

Informazione per i Cantoni:

Tutte le informazioni e il link per la presentazione di una domanda all'UFSP per il finanziamento federale per la formazione pratica e per i contributi per la formazione sono disponibili qui:

Domande cantonali per contributi federali

L‘offensiva sul fronte della formazione obbliga i Cantoni ad adottare tre misure nell’ambito della formazione:

  • promuovere la formazione pratica nelle strutture sanitarie;
  • accordare agli studenti contributi destinati ad assicurarne il sostentamento;
  • aumentare il numero di diplomi rilasciati dalle scuole specializzate superiori (SSS) e nelle scuole universitarie professionali (SUP).

La Confederazione finanzia fino al 50 per cento delle spese cantonali. Complessivamente la formazione nel settore delle cure infermieristiche sarà promossa da Confederazione e Cantoni con poco meno di un miliardo di franchi in otto anni. A partire dal 1° luglio 2024, i Cantoni potranno richiedere un finanziamento federale per i loro sforzi aggiuntivi.

La ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni non verrà ridefinita. La formazione di un numero sufficiente di infermieri resta di competenza dei Cantoni.

Documenti

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche: Bilancio della situazione attuale della legislazione cantonale

Il presente rapporto è stato commissionato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). In vista dell'attuazione della prima fase dell'iniziativa sulle cure infermieristiche e del nuovo articolo costituzionale, lo studio intende fornire informazioni sullo stato attuale della legislazione nei 26 cantoni. In particolare, l'obiettivo è quello di determinare in che misura le condizioni e i criteri siano soddisfatti affinché i cantoni possano attuare l'offensiva formativa.

Weiterführende Themen

Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Ultima modifica 28.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/vi-pflegeinitiative/ausbildungsoffensive.html