Nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche sarà elaborata una legge che migliora le condizioni di lavoro in questo settore, con lo scopo di promuovere la soddisfazione sul lavoro e di ridurre il numero di persone che abbandonano la professione.
La nuova legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche (LCInf) disciplinerà dieci ambiti centrali per il miglioramento delle condizioni di lavoro, che saranno applicate uniformemente a tutto il settore. L’avamprogetto della legge è stato posto in consultazione l’8 maggio 2024.
Disposizioni previste nella LCInf
La LCInf disciplinerà i seguenti aspetti:
1. Definizione di disposizioni concernenti le condizioni di lavoro
Per dieci ambiti saranno definite disposizioni concernenti le condizioni di lavoro, che vanno in parte oltre le norme vigenti della legge sul lavoro (LL) e del diritto imperativo in materia di contratti di lavoro secondo il codice delle obbligazioni (CO):
- durata massima della settimana lavorativa e compensazione del lavoro straordinario;
- durata normale della settimana lavorativa;
- compensazione del lavoro straordinario;
- compensazione del lavoro notturno;
- compensazione del lavoro domenicale e festivo;
- tempo impiegato per cambiarsi;
- durata minima e retribuzione delle pause;
- computo e compensazione di servizi di reperibilità e di picchetto;
- comunicazione di piani di servizio e servizi di reperibilità e di picchetto;
- compensazione di turni di servizio a breve termine.
2. Obbligo di negoziare contratti collettivi di lavoro (CCL)
Con la nuova LCInf possono essere affrontati soltanto alcuni aspetti. Oltre alla legge sono necessari ulteriori sforzi da parte dei datori di lavoro, delle parti sociali e dei Cantoni per garantire buone condizioni di lavoro e salariali. Le parti sociali saranno pertanto tenute a dialogare per migliorare le condizioni di lavoro e a negoziare CCL.
Delimitazione dal diritto del lavoro esistente
Le disposizioni di altre leggi (in particolare CO, LL, leggi cantonali sul personale) restano in linea di principio applicabili. Tuttavia, nei dieci ambiti summenzionati la LCInf prevale in quanto le sue disposizioni vanno oltre le norme delle leggi vigenti o sono più favorevoli per i lavoratori. Per le disposizioni sulla protezione della salute, come ad esempio la protezione della maternità, il numero massimo di giorni lavorativi consecutivi o le disposizioni relative all’ergonomia sul posto di lavoro per il personale infermieristico, continuano a valere le norme imperative di altre leggi.
Naturalmente restano valide anche eventuali disposizioni di CCL e di contratti di lavoro individuali che prevedono deroghe a favore dei lavoratori alle condizioni di lavoro dell’avamprogetto della LCInf.
Documenti
Parere legale su alcuni aspetti dei rapporti di lavoro nel settore infermieristico
Parere legale sull'obbligo di negoziare un contratto collettivo di lavoro (CCL)
Parere legale sulla situazione del diritto del lavoro del personale infermieristico
Altro
Comunicati
Ultima modifica 11.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera