Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche (Art. 117b Cost)

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal Popolo e dai Cantoni. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Le cure infermieristiche sono un pilastro importante dell’assistenza medica e il bisogno di cure è in continuo aumento a causa dell’invecchiamento demografico della società. In seguito a tale invecchiamento, nei prossimi anni saranno più diffuse anche malattie come il cancro, il diabete e i disturbi cardiocircolatori, e aumenterà il numero di persone affette da patologie multiple. Parallelamente, la carenza di personale qualificato nel settore delle cure infermieristiche si è aggravata negli ultimi anni, aumentando la dipendenza della Svizzera dal personale infermieristico proveniente dall’estero. Per preservare la qualità delle cure e garantire a tutti l’accesso a buone cure infermieristiche, occorre formare più infermieri e prolungare la loro permanenza in tale ambito professionale.

Il 28 novembre 2021 l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata alle urne con il 61 per cento di Sì. L’articolo 117b della Costituzione federale (Cost.) chiede che la Confederazione e i Cantoni riconoscano e promuovano le cure infermieristiche come componente importante dell’assistenza sanitaria, provvedano affinché tutti abbiano accesso a cure infermieristiche di qualità e assicurino che sia disponibile un numero di infermieri diplomati sufficiente. Inoltre, gli infermieri devono essere impiegati conformemente alla loro formazione e alle loro competenze per garantire la qualità delle cure.

La disposizione transitoria di cui all’articolo 197 numero 13 Cost. chiede che siano emanati disciplinamenti federali concernenti le condizioni di lavoro, la rimunerazione, lo sviluppo professionale e la fatturazione.

Il 12 gennaio 2022 il Consiglio federale ha deciso di attuare l’iniziativa in due tappe.

Attuazione della 1ª tappa

Il 16 dicembre 2022, il Parlamento ha adottato la legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche, che entrerà in vigore il 1° luglio 2024.

Il disegno comprende quanto segue:

Le basi legali della 1ª tappa entreranno in vigore il 1° luglio 2024. Lo stesso giorno sarà pubblicato anche il Monitoring nazionale del personale infermieristico. Esso consentirà di controllare regolarmente e a lungo termine l’effetto delle misure adottate nell’ambito dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche, e fornirà alla Confederazione e ai Cantoni conoscenze gestionali. 

Attuazione della 2ª tappa

In adempimento della disposizione transitoria di cui all’articolo 197 numero 13 Cost., la Confederazione intende attuare nella 2ª tappa le ulteriori rivendicazioni dell’iniziativa per le cure infermieristiche concernenti il miglioramento delle condizioni di lavoro e la promozione dello sviluppo professionale.

Il 25 gennaio 2023, il Consiglio federale ha stabilito le principali misure della 2ª tappa al fine di attuare le restanti rivendicazioni dell’iniziativa.

L’8 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulle seguenti nuove disposizioni di legge:

Legislazione


1a tappa

Diritto d’esecuzione relativo alla  1a tappa con riserva di pubblicazione

Ulteriori informazioni

Legislazione sulle professioni sanitarie

La legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) disciplina la formazione a livello di scuola universitaria per sette professioni sanitarie, nonché il loro esercizio sotto la propria responsabilità professionale.

Ultima modifica 20.08.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/vi-pflegeinitiative.html