Dal 1° febbraio 2022, il registro delle professioni sanitarie è accessibile al pubblico.
La nuova legge LPSan e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020. I dati concernenti i professionisti sanitari elencati all’art. 2 cpv. 1 della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) sono iscritti nel registro delle professioni sanitarie.
Il registro delle professioni santiarie è accessibile al pubblico. Dal 1° febbraio 2022 il nuovo registro può essere consultato su Internet all’indirizzo:
Con l’introduzione del nuovo registro delle professioni sanitarie (registro LPSan), una parte dei dati contenuti nel NAREG sarà trasferita nel registro LPSan. Questo trasferimento riguarda le professioni di cure infermieristiche, fisioterapia, ergoterapia, ostetricia, dietista, optometria e osteopatia, che ormai sono regolate a livello federale nella legge sulle professioni sanitarie.
Per ulteriori informazioni sul registro, vedi FAQ registro delle professioni sanitarie.
Con il nuovo registro viene creata trasparenza
Il registro LPSan serve a informare e tutelare i pazienti, garantendo la qualità del settore sanitario. Inoltre semplifica la procedura di trasmissione delle autorizzazioni all’esercizio della professione e informa sulle eventuali sanzioni disciplinari. Queste informazioni sono utili per lo scambio internazionale di dati e sono accessibili alle autorità competenti.
Per ulteriori informazioni sul registro delle professioni sanitarie, visitate il sito web della Croce Rossa Svizzera: www.redcross.ch/registrazione
Per le domande dei media scrivere a: media@bag.admin.ch
Ultima modifica 20.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 15 97