Professioni sanitarie e lotta contro la violenza domestica e la violenza nei confronti delle donne

L’UFSP è stato incaricato di mettere in atto due misure del piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul. Si tratta di misure di sensibilizzazione sui temi della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne tra i gruppi professionali del settore sanitario.

Piano d’azione nazionale 2022–2026 per l’attuazione della Convenzione di Istanbul

Nell’ambito del piano d’azione nazionale 2022–2026 per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), la divisione Servizi sanitari e professioni (ex divisione Professioni sanitarie) dell’UFSP è stata incaricata di attuare le misure 18 e 19 del piano d’azione.

Misura 18: Misure di sensibilizzazione per rafforzare la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento del personale sanitario in merito ai temi della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne.
Misura 19: Comunicazione e sostegno in occasione dell’implementazione di modelli di buone pratiche (p. es. nell’ambito del Forensic Nursing).

Attuazione della misura 18

Conferenza nazionale sull’inclusione del tema della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne nella formazione di infermieri e ostetriche

Image présentation conférence nationale du 30.11.2023 concernant la violence domestique

Il 30 novembre 2023, l’UFSP ha organizzato la conferenza nazionale sull’inclusione del tema della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne nella formazione di infermieri e ostetriche. Durante la conferenza, che si è tenuta in tedesco e francese, sono state svolte presentazioni, interviste e una tavola rotonda con esperti della formazione, della pratica e dell’amministrazione. L’evento ha esplorato il modo in cui il tema della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne è già trattato nella formazione e nella pratica dei professionisti della salute e la necessità di intervenire. Diverse organizzazioni hanno presentato la loro prassi in merito al tema negli stand informativi e le persone interessate hanno potuto fare networking.

Registrazione video della conferenza: versione francese

Registrazione video della conferenza: versione originale

Attuazione della misura 19

Progetti in ambito sanitario nel campo della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne

bag-blueprint-logo-quadrat-FR

I modelli di buona prassi dalla formazione e dalla pratica nel settore sanitario, che vertono sulla gestione e sulla lotta contro la violenza domestica e la violenza nei confronti delle donne, possono essere pubblicati in tedesco e francese nell’omonima sezione del sito web www.ofsp-blueprint.ch. Il sito mira a rendere note i modelli di buona prassi nel campo della formazione e della pratica in Svizzera e a ispirare altre strutture sanitarie a implementare a loro volta misure simili.


Opuscolo «Identificare. Sostenere. Agire».

Opuscolo «Identificare. Sostenere. Agire».

L’opuscolo «Identificare. Sostenere. Agire» dell’UFSP illustra cinque modelli di buona prassi nel settore sanitario che comprendono misure nell’ambito della violenza domestica e sessualizzata.

L’opuscolo può essere ordinato gratuitamente in italiano, francese e tedesco alla pagina Shop pubblicazioni federali (admin.ch) (articolo n. 316.418.I/F/D) o scaricato in formato PDF.

Links

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo pubblica diversi documenti sulla violenza nei confronti delle donne. Questi includono le norme minime per la formazione e il perfezionamento di vari gruppi professionali in materia di violenza di genere, sessualizzata e domestica. Tali norme indicano i contenuti tematici e le competenze che dovrebbero essere trasmessi al rispettivo gruppo professionale come conoscenze di base durante la formazione o come conoscenze specialistiche nella formazione o nel perfezionamento.

Ulteriori informazioni

Misure contro le mutilazioni genitali femminili

Das BAG engagiert sich seit 2003 gegen die weibliche Genitalverstümmelung (FGM) und unterstützt von 2016-2019 die Informations-, Beratungs- und Präventionsaktivitäten eines Netzwerks gegen FGM.

Alcol e violenza

L’abuso di alcol è un fattore determinante negli episodi di violenza. L’UFSP si prefigge di ridurne le conseguenze negative per la società sfruttando le sinergie delle attività di prevenzione della violenza e dell’alcolismo.

Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo

I richiedenti asilo e i rifugiati sono spesso particolarmente colpiti in termini di salute e hanno bisogno di un'adeguata assistenza sanitaria. Diversi studi su questo tema sono stati commissionati dall'UFSP.

La salute delle persone LGBT

Le persone LGBT in Svizzera sono svantaggiate nel campo della salute. Soprattutto per quanto riguarda la salute mentale e sessuale e l'uso di sostanze.

Ultima modifica 26.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 18 99
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/gesundheitsberufe-und-bekaempfung-von-haeuslicher-gewalt-und-gewalt-gegen-frauen.html