La nuova legge LPSan e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020. Di conseguenza, requisiti unitari sono validi in tutta la Svizzera per sette professioni sanitarie in materia di formazione e di esercizio sotto la propria responsabilità professionale.
Lo scopo della nuova legge LPSan è fissare requisiti unitari per la formazione in cure infermieristiche, fisioterapia, ergoterapia, di levatrice, in alimentazione e dietetica, optometria e osteopatia, necessarie a garantire la qualità dell’assistenza sanitaria.
Inoltre, la legge stabilisce le competenze che devono possedere coloro che hanno concluso un ciclo di studio. Essa prevede anche un accreditamento obbligatorio dei cicli si studio di queste professioni allo scopo di garantire la qualità delle rispettive formazioni. Oltre a ciò essa disciplina le procedure per il riconoscimento dei titoli di formazione esteri. Non da ultimo fissa le condizioni alle quali le persone appartenenti a queste professioni possono ottenere l’autorizzazione a esercitarle. Il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio della professione e la vigilanza sono di competenza dei Cantoni.
Documenti
Link
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 06.11.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera