Progetto: legge federale sulle professioni sanitarie LPSan

Nell’interesse della salute pubblica, con la legge federale sulle professioni sanitarie il Consiglio federale promuove la qualità nelle professioni sanitarie del livello di formazione terziaria e fissa requisiti uniformi nell’ambito della formazione e dell’esercizio delle professioni sanitarie.

Immagine simbolica

La legge disciplina i seguenti ambiti professionali:

  • cure infermieristiche
  • fisioterapia
  • ergoterapia
  • ostetricia
  • alimentazione e dietetica
  • optometria
  • osteopatia

Le relative formazioni sono offerte soprattutto dalle scuole universitarie professionali.

Stato attuale del processo legislativo

  • La procedura di consultazione relativa al diritto d’esecuzione concernente la legge sulle professioni sanitarie sarà avviata il
    10 ottobre 2018 e durerà fino al 25 gennaio 2019.
  • La legge e le relative ordinanze entreranno in vigore presumibilmente all’inizio del 2020. L'apertura di consultazione relativa alle ordinanze è prevista per l'autunno del 2018.

Tutte le informazioni concernenti il testo di legge, il messaggio e i comunicati stampa sono consultabili sulla pagina del relativo progetto (vedi nella rubrica «Links» qui sotto).

Documenti relativi alla consultazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Programmi di promozione dell'«Iniziativa sul personale qualificato plus»

Il potenziale di personale qualificato disponibile in Svizzera deve essere promosso e utilizzato con maggiore incisività. È questo l’obiettivo dei due nuovi programmi di promozione nel settore sanitario, approvati dal Consiglio federale il 4 marzo 2016.

Ultima modifica 10.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 06 51
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/gesundheitsberufe-der-tertiaerstufe/bundesgesetz-ueber-die-gesundheitsberufe.html