Riconoscimento diretto di un titolo di perfezionamento delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Se il titolo di perfezionamento è stato conseguito in uno Stato membro dell'UE/AELS, si parla di riconoscimento diretto del titolo di perfezionamento.

Condizioni di riconoscimento

Perché un titolo di perfezionamento conseguito in uno Stato membro dell'UE/AELS possa essere riconosciuto in Svizzera, devono essere soddisfatte cumulativamente le seguenti condizioni:

  • la persona richiedente possiede la cittadinanza svizzera o di uno Stato dell'UE o dell'AELS oppure il suo o la sua coniuge possiede la cittadinanza di uno di questi stati;
  • il titolo di perfezionamento corrisponde alla denominazione prevista nella direttiva UE 2005/36/CE o nell'accordo AELS;
  • il titolo di perfezionamento è stato rilasciato dalle autorità menzionate nella direttiva UE o nell'accordo AELS.

Importante: affinché il titolo di perfezionamento possa essere riconosciuto, deve essere riconosciuto anche il diploma.

Informazioni complementari

Secondo gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’UE, e quindi anche la pertinente direttiva UE, si possono riconoscere solamente i rispettivi titoli di medico specialista e di odontoiatra specialista, nonché la «formazione specifica in medicina generale».

I prestatori di servizi per 90 giorni per un anno civile, ossia le persone che mantengono la loro attività professionale principale e il loro domicilio in uno Stato dell’UE/AELS e non intendono prendere il domicilio professionale in Svizzera, sono obbligati ad avviare la procedura di notifica. Per accedere alla procedura di notifica, vedere qui di seguito sotto «link».

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

Le persone che intendono esercitare una professione medica in Svizzera devono possedere le necessarie conoscenze linguistiche. Queste possono essere iscritte nel registro delle professioni mediche (MedReg). Le domande per l’iscrizione di una lingua ufficiale svizzera (tedesco, francese, italiano) possono essere presentate congiuntamente alla domanda di riconoscimento. Informazioni più dettagliate sono contenute nel formulario di domanda. L’iscrizione di altre lingue può essere richiesta dopo il riconoscimento e solo mediante lo strumento di notifica online sulle lingue. L'emolumento per ogni iscrizione varia da 50 a 100 franchi. Per le informazioni sulla presentazione della domanda, le condizioni per la domanda, gli emolumenti o la procedura e per altre importanti indicazioni vedere: www.iscrizionelingue.admin.ch.

Fatti & cifre

Statistiche delle professioni mediche

L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche, allo scopo di formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze.

Ulteriori informazioni

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Ultima modifica 09.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Perfezionamento»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/weiterbildungstitel-der-medizinalberufe-aus-staaten-der-eu-efta/direkte-anerkennung-weiterbildungstitel.html