Registrazione di un diploma estero non riconoscibile in una professione medica universitaria

A partire dal 01.01.2018 chiunque eserciti una professione medica universitaria in Svizzera deve essere registrato nel registro delle professioni mediche universitarie (MedReg). Chi ha iniziato a esercitare prima di questa data deve invece registrarsi entro il 31.12.2019.

Campo d’applicazione dell’obbligo di registrazione

È soggetto all’obbligo di registrazione chiunque eserciti una professione medica universitaria in Svizzera, ossia una professione il cui esercizio, indipendentemente dal fatto che avvenga in un contesto clinico o di altro tipo, presupponga una laurea in una professione medica.

Condizioni per la registrazione

Persone con un diploma estero non riconoscibile devono presentare una domanda di registrazione del diploma alla MEBEKO, Sezione «Formazione».

La registrazione può essere effettuata se le condizioni seguente sono soddisfatte in modo cumulative:

  • il diploma conseguito all’estero autorizza, nel Paese in cui è stato rilasciato, a esercitare la professione medica universitaria corrispondente ai sensi della LPMed sotto vigilanza professionale;

  • il diploma conseguito all’estero si basa su una formazione conforme alle condizioni minime stabilite riguardo al numero di ore/anni di insegnamento teorico e pratico in una università o scuola universitaria di livello riconosciuto come equivalente.

Domanda di registrazione

Per fare richiesta di registrazione si prega di utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di domanda, nel quale sono riportate tutte le informazioni necessarie.

Effetti della registrazione

La registrazione nel MedReg di un diploma estero non riconoscibile non costituisce né un riconoscimento formale del diploma né un’equiparazione al diploma federale né tantomeno un’autorizzazione all’esercizio della professione. La registrazione, inoltre, non ha alcun effetto sulle condizioni per il conseguimento del diploma federale. Per le autorizzazioni all’esercizio della professione sono competenti i Cantoni.

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

Oltre all’obbligo di registrare il diploma, è necessario provare al datore di lavoro di possedere le conoscenze linguistiche richieste per l’esercizio della professione. Le domande per l'iscrizione di una lingua ufficiale svizzera (tedesco, francese o italiano) nel MedReg possono essere presentate insieme alla domanda di registrazione. Ulteriori informazioni sono riportare sul modulo della domanda.

Legislazione

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Ulteriori informazioni

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Informazioni su MedReg per le professioni mediche

Le persone che esercitano una professione medica potranno trovare qui informazioni utili sul MedReg e, per esempio, su come ottenere l’accesso al MedReg o come richiedere un numero GLN per un’azienda.

Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta/registrierung-nicht-anerkennbare-diplome-medizinalberufe.html