Riconoscimento diretto dei diplomi delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Nessuna disponibilità telefonica dall'1 al 17 novembre e dal 23 dicembre al 4 gennaio - durante questo periodo, le risposte alle mail possono comportare un ritardo.

Per prendere il domicilio professionale in Svizzera, i titolari di diplomi di uno Stato UE/AELS necessitano di un riconoscimento del diploma. Chi intende fornire prestazioni per un massimo di 90 giorni lavorativi per anno civile, deve avviare una procedura di notifica. 

Condizioni di riconoscimento

Le condizioni che devono essere soddisfatte in modo cumulativo affinché un diploma rilasciato da uno Stato dell’UE o dell’AELS possa essere riconosciuto in Svizzera sono le seguenti:

  • La persona richiedente possiede la cittadinanza svizzera o di uno Stato contraente con la Svizzera (UE o AELS) o il suo o la sua coniuge possiede la cittadinanza di uno di questi Stati;
  • il diploma presentato (inclusi i certificati supplementari eventualmente necessari) è conforme alle indicazioni contenute nella direttiva europea 2005/36/CE o nella Convenzione AELS;
  • il diploma (inclusi gli eventuali attestati supplementari) è stato rilasciato dall'autorità prevista dalla direttiva europea o dalla Convenzione AELS.

I prestatori di servizi per 90 giorni per un anno civile, ossia le persone che mantengono la loro attività professionale principale e il loro domicilio in uno Stato dell’UE/AELS e non intendono prendere il domicilio professionale in Svizzera, sono obbligati ad avviare la procedura di notifica. Per accedere alla procedura di notifica, vedere qui di seguito sotto «link».

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

Le persone che intendono esercitare una professione medica in Svizzera devono possedere le necessarie conoscenze linguistiche. Queste possono essere iscritte nel registro delle professioni mediche (MedReg). Le domande per l’iscrizione di una lingua ufficiale svizzera (tedesco, francese, italiano) possono essere presentate congiuntamente alla domanda di riconoscimento. Informazioni più dettagliate sono contenute nel formulario di domanda. L’iscrizione di altre lingue può essere richiesta dopo il riconoscimento e solo mediante lo strumento di notifica online sulle lingue. L'emolumento per ogni iscrizione varia da 50 a 100 franchi. Per le informazioni sulla presentazione della domanda, le condizioni per la domanda, gli emolumenti o la procedura e per altre importanti indicazioni vedere: www.iscrizionelingue.admin.ch

Fatti & cifre

Statistiche tutte le professioni mediche

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio delle cinque professioni mediche universitarie.

Ulteriori informazioni

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Ultima modifica 08.11.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
Di/Ma, Mi/Me, Fr/Ve: 9-12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-aus-staaten-der-eu-efta/direkte-anerkennung-diplome.html