Presentazione di una domanda di riconoscimento di un diploma in una professione medica conseguito in un Paese UE/AELS

In linea di principio i diplomi in una professione medica conseguiti in Paesi UE o AELS possono essere riconosciuti in Svizzera. Di seguito trovate maggiori informazioni sulle condizioni vigenti e l’apposito modulo di domanda.

Per le persone in possesso di diplomi conseguiti in un Paese UE/AELS sono previste le due procedure seguenti:

Le procedure variano a seconda del Paese di rilascio del diploma e/o della cittadinanza della persona richiedente.

Riconoscimento diretto di un diploma

Per presentare una domanda per il riconoscimento diretto di un diploma conseguito in un Paese UE/AELS dovete soddisfare cumulativamente le seguenti condizioni:

  1. Possedete la cittadinanza svizzera o di uno Stato contraente con la Svizzera (UE/AELS) oppure il vostro o la vostra coniuge possiede la cittadinanza di uno di questi Stati.
  2. Il diploma (incl. altri eventuali attestati necessari) è conforme alla denominazione di cui alla direttiva europea 2005/36/CE o alla convenzione AELS.
  3. Il diploma (incl. altri eventuali attestati necessari) è stato rilasciato dall’autorità indicata nella direttiva europea o nella convenzione AELS.

Siete in possesso di tutti i requisiti indicati? Allora vi invitiamo a presentarci il seguente modulo compilato in ogni sua parte:



Attualmente possono trascorrere fino a due mesi prima che riceviate una conferma di ricezione e altri tre mesi prima che sia presa una decisione in merito alla vostra domanda.


Registrazione di diplomi esteri non riconoscibili

Se il vostro diploma è stato rilasciato in un Paese UE/AELS, ma né voi né il vostro coniuge/la vostra coniuge possedete la cittadinanza svizzera o di un Paese UE/AELS, il diploma non sarà riconosciuto. In luogo del riconoscimento, potete tuttavia richiederne la registrazione.

Per presentare la relativa domanda dovete soddisfare entrambe le seguenti condizioni:

  1. Il diploma autorizza, nel Paese in cui è stato rilasciato, a esercitare la corrispondente professione medica sotto vigilanza professionale (medico assistente).
  2. Il diploma conseguito all’estero si basa su una formazione conforme alle condizioni minime stabilite riguardo al numero di ore/anni di insegnamento teorico e pratico in una università o scuola universitaria di livello riconosciuto come equivalente.

Siete in possesso dei requisiti indicati? Allora vi invitiamo a presentarci il seguente modulo compilato in ogni sua parte:

Attualmente possono trascorrere fino a due mesi prima che riceviate una conferma di ricezione e altri tre mesi prima che sia presa una decisione in merito alla vostra domanda.


Frequently Asked Questions (FAQ)

Questioni generali

Elaborazione di una domanda

Invio della domanda e documenti

Iscrizione della lingua e conoscenze linguistiche

Emolumenti e modalità di pagamento

Fatti & cifre

Statistiche delle professioni mediche

L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche, allo scopo di formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze.

Ultima modifica 03.04.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
Di/Ma, Mi/Me: 9-12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-aus-staaten-der-eu-efta.html