Procedura di accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche 2018

Secondo la legge sulle professioni mediche (LPMed), i cicli di perfezionamento finalizzati all’ottenimento di un titolo federale di perfezionamento devono essere accreditati ogni sette anni. L’ultima procedura di accreditamento si è conclusa con successo nell’agosto 2018.

Obiettivi e strumenti di accreditamento concordati

Gli obiettivi e il quadro dell’accreditamento 2018 sono già stati definiti all’inizio del 2013. L’UFSP ha elaborato insieme alle organizzazioni professionali responsabili delle professioni mediche – Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM), Società svizzera odontoiatri (SSO), Associazione svizzera dei chiropratici (ChiroSuisse), Società Svizzera dei Farmacisti (pharmaSuisse) e Società dei Veterinari Svizzeri – un progetto per la preparazione degli strumenti di accreditamento.

Tra l’estate del 2013 e la fine del 2015 sono stati preparati, in collaborazione con l’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ) e le organizzazioni professionali responsabili, gli strumenti di accreditamento (standard di qualità, guide), pubblicati sul sito Internet dell’UFSP.

Standard di qualità nel confronto internazionale

In base a standard di qualità (QS) definiti viene verificato nel quadro dell’accreditamento se i cicli di perfezionamento sono conformi ai criteri dell’articolo 25 capoverso 1 della legge federale del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche universitarie (legge sulle professioni mediche, LPMed) e soddisfano determinati requisiti qualitativi.

I QS per l’accreditamento 2016-2018 si basano, tra l’altro, sugli standard della World Federation for Medical Education WFME. Sono suddivisi in due parti e valgono per tutte le professioni mediche. La prima parte contiene i QS validi per le organizzazioni professionali responsabili (QS generali e sovraordinati), mentre la seconda quelli sviluppati appositamente per i programmi di perfezionamento delle associazioni professionali.

Un risultato apprezzabile

Il risultato dell’accreditamento 2018 è apprezzabile e indica che la garanzia della qualità è una preoccupazione costante delle associazioni professionali nazionali e delle società che disciplinano le professioni mediche. Gli sforzi compiuti in materia di perfezionamento e la qualità dell’insegnamento sono stati del resto sottolineati dagli esperti internazionali che hanno partecipato alla valutazione esterna. Tutti concordano nel confermare l’elevata qualità della formazione e dell’esercizio della medicina nel nostro Paese.

Il prossimo accreditamento dei cicli di perfezionamento si svolgerà tra il 2023 e il 2025. Come per quello che si è appena concluso, gli standard di qualità definiti nell’ordinanza del DFI del 20 agosto 2007 concernente l'accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie saranno adattati dall’UFSP in collaborazione con i partner professionali e l’AAQ.

Ulteriori informazioni

Accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche

L’accreditamento dei cicli di perfezionamento quale strumento della Confederazione per promuovere la qualità del perfezionamento e dell’esercizio della professione.

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-weiterbildungsgaenge-medizinalberufe/akkreditierung-weiterbildung-med-2018.html