Procedura di accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche 2018

Secondo la legge sulle professioni mediche (LPMed), i cicli di perfezionamento finalizzati all’ottenimento di un titolo federale di perfezionamento devono essere accreditati ogni sette anni. L’ultima procedura di accreditamento si è conclusa con successo nell’agosto 2018.

Obiettivi e strumenti di accreditamento concordati

Gli obiettivi e il quadro dell’accreditamento 2018 sono già stati definiti all’inizio del 2013. L’UFSP ha elaborato insieme alle organizzazioni professionali responsabili delle professioni mediche – Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM), Società svizzera odontoiatri (SSO), Associazione svizzera dei chiropratici (ChiroSuisse), Società Svizzera dei Farmacisti (pharmaSuisse) e Società dei Veterinari Svizzeri – un progetto per la preparazione degli strumenti di accreditamento.

Tra l’estate del 2013 e la fine del 2015 sono stati preparati, in collaborazione con l’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ) e le organizzazioni professionali responsabili, gli strumenti di accreditamento (standard di qualità, guide), pubblicati sul sito Internet dell’UFSP.

Standard di qualità nel confronto internazionale

In base a standard di qualità (QS) definiti viene verificato nel quadro dell’accreditamento se i cicli di perfezionamento sono conformi ai criteri dell’articolo 25 capoverso 1 della legge federale del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche universitarie (legge sulle professioni mediche, LPMed) e soddisfano determinati requisiti qualitativi.

I QS per l’accreditamento 2016-2018 si basano, tra l’altro, sugli standard della World Federation for Medical Education WFME. Sono suddivisi in due parti e valgono per tutte le professioni mediche. La prima parte contiene i QS validi per le organizzazioni professionali responsabili (QS generali e sovraordinati), mentre la seconda quelli sviluppati appositamente per i programmi di perfezionamento delle associazioni professionali.

Un risultato apprezzabile

Il risultato dell’accreditamento 2018 è apprezzabile e indica che la garanzia della qualità è una preoccupazione costante delle associazioni professionali nazionali e delle società che disciplinano le professioni mediche. Gli sforzi compiuti in materia di perfezionamento e la qualità dell’insegnamento sono stati del resto sottolineati dagli esperti internazionali che hanno partecipato alla valutazione esterna. Tutti concordano nel confermare l’elevata qualità della formazione e dell’esercizio della medicina nel nostro Paese.

Il prossimo accreditamento dei cicli di perfezionamento si svolgerà tra il 2023 e il 2025. Come per quello che si è appena concluso, gli standard di qualità definiti nell’ordinanza del DFI del 20 agosto 2007 concernente l'accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie saranno prima rivisti dall’UFSP in collaborazione con i partner professionali e l’AAQ.

Ulteriori informazioni

Accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni mediche

L’accreditamento dei cicli di perfezionamento quale strumento della Confederazione per promuovere la qualità del perfezionamento e dell’esercizio della professione.

Ultima modifica 27.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-weiterbildungsgaenge-medizinalberufe/akkreditierung-weiterbildung-med-2018.html