Accreditamento provvisorio

Nelle disposizioni transitorie della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) era disciplinato l'accreditamento provvisorio dei cicli di perfezionamento in psicoterapia. Il 31 marzo 2018 il termine transitorio di cinque anni è scaduto, insieme alla durata di validità dell'accreditamento provvisorio.  

Con l’accreditamento provvisorio è stata garantita continuità e affidabilità nel passaggio dal quadro giuridico precedente l'entrata in vigore della LPPsi a quello successivo. Visto l'articolo 49 della LPPsi, il Consiglio federale ha allestito un elenco dei cicli di perfezionamento in psicoterapia che sono considerati accreditati provvisoriamente per cinque anni a decorrere dall’entrata in vigore della legge, il 1° aprile 2013. I titoli acquisiti in questi cicli di perfezionamento - anche prima dell’entrata in vigore della LPPsi - sono considerati titoli federali. L'elenco dei cicli di perfezionamento accreditati provvisoriamente è disponibile nell'allegato 2 dell'ordinanza del 15 marzo 2013 sulle professioni psicologiche.

Dal 1° aprile 2018, con il titolo di perfezionamento federale possono essere portati a termine unicamente i cicli di perfezionamento accreditati regolarmente secondo la LPPsi. Questi ultimi sono riportati nell’elenco dei cicli di perfezionamento accreditati.

Ulteriori informazioni

Elenco dei cicli di perfezionamento accreditati

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) gestisce e aggiorna costantemente l’elenco dei cicli di perfezionamento regolarmente accreditati.

Domande più frequenti (FAQ) sulla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi)

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 465 39 50
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-vonweiterbildungsgaengen-im-bereich-psychologieberufe/provisorische-akkreditierung.html