Analogamente a quanto avviene per l'accreditamento secondo la legge federale sulle professioni mediche universitarie, anche nel caso della legge federale sulle professioni psicologiche l'accreditamento dei cicli di perfezionamento costituisce una condizione per il rilascio di titoli di perfezionamento.
Nella legge federale sulle professioni psicologiche, il rilascio di titoli federali di perfezionamento equivale al conferimento di un marchio di qualità nell'interesse della tutela della sanità pubblica e dei consumatori. Affinché un corso di perfezionamento si concluda con l'ottenimento di un titolo federale, la procedura di accreditamento ordinaria deve essere stata svolta correttamente.
È prevista l'introduzione di titoli federali di perfezionamento nei settori specialistici della psicoterapia, della psicologia dell'età evolutiva, della neuropsicologia, della psicologia clinica e della psicologia della salute. A seconda dell'evoluzione nei diversi settori specialistici della psicologia, il Consiglio federale può introdurre ulteriori titoli federali di perfezionamento.
Basi legali
Le basi legali per le procedure di accreditamento sono contenute nella legge federale sulle professioni psicologiche e nell'ordinanza del DFI concernente l'accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche.
Legislazione
- Legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) del 18 marzo 2011 (RS 935.81)
- Ordinanza sulle professioni psicologiche (OPPsi) del 15 marzo 2013 (RS 935.811)
- Ordinanza del DFI sull'entità e l'accreditamento dei cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche OEAc-LPPsi del 25 novembre 2013 (RS 935.811.1)
Ultima modifica 06.12.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 460 50 67