Accreditamento dei cicli di formazione delle professioni mediche

Dal 2007 è in vigore l'obbligo di accreditamento per cicli di studio finalizzati all’ottenimento di un diploma federale. L'accreditamento si svolge secondo una doppia procedura.

La legge federale del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche universitarie (legge sulle professioni mediche, LPMed) prevede un obbligo di accreditamento di cicli di studio finalizzati all'ottenimento di un diploma federale. Si tratta dei cicli di studio in medicina umana, medicina dentaria e medicina veterinaria nonché in farmacia e chiropratica.

Al contempo la legge federale dell'8 ottobre 1999 sull'aiuto alle università e la cooperazione nel settore universitario (legge sull'aiuto alle università, LAU) prevede un obbligo d'accreditamento per tutti i cicli di studio universitari. Per questo motivo, l'accreditamento dei cicli di studio per le professioni mediche si svolge secondo una doppia procedura.

Procedura di accreditamento

L’accreditamento dei cicli di formazione universitari deve soddisfare i criteri della LPSU in materia di accreditamento di programmi e quelli della LPMed (standard qualitativi).

In entrambi i casi, l’istanza di accreditamento è il Consiglio svizzero di accreditamento (CSA).

Il prossimo accreditamento dei cicli di studio universitari è previsto per il periodo 2018–2021.

L’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ) opera come organo di accreditamento esecutivo ed effettua il controllo di qualità nel quadro di una procedura congiunta.

Ultima modifica 12.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-ausbildungsgaenge-medizinalberufe.html