Secondo la legge federale sulle professioni sanitarie, dal
1° febbraio 2020 sussiste un obbligo di accreditamento per i cicli di studio di sette professioni sanitarie. Anche l’istituto che offre il ciclo di studio deve essere accreditato.
La legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan), in vigore dal 1° febbraio 2020, prevede un obbligo di accreditamento per i cicli di studio delle sette professioni sanitarie seguenti: infermiere, fisioterapista, ergoterapista, levatrice, dietista, optometrista e osteopata.
Con l’obbligo di accreditamento dei cicli di studio, s’intende garantire che le competenze da acquisire da parte degli studenti durante questi cicli siano effettivamente impartite. Tali competenze sono descritte nella LPSan e nell’ordinanza sulle competenze professionali sanitarie (OCPSan). Gli standard per l’acquisizione concreta delle competenze secondo la LPSan e l’OCPSan sono stabiliti nell’ordinanza del DFI concernente l’accreditamento dei cicli di studio secondo la LPSan.
Inoltre, la legge federale del 30 settembre 2011 sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) prescrive anche un obbligo di accreditamento per tutte le scuole universitarie e gli istituti accademici (accreditamento istituzionale).
Procedura di accreditamento
L’accreditamento dei cicli di studio delle professioni sanitarie deve soddisfare sia le condizioni secondo la LPSU per l’accreditamento dei programmi sia quelle secondo la LPSan (standard di accreditamento).
Per entrambi gli aspetti, l’autorità di accreditamento è il Consiglio svizzero di accreditamento (CSA).
L’accreditamento dei cicli di studio già svolti al momento dell’entrata in vigore della LPSan deve essere concluso al più tardi entro il 1° febbraio 2027.
La procedura di accreditamento può essere accompagnata ed eseguita da diverse agenzie. L’istituzione è libera di scegliere l’agenzia di accreditamento che desidera. Le agenzie riconosciute dal Consiglio svizzero di accreditamento sono elencate al link seguente: «Consiglio svizzero di accreditamento»
Documenti
La guida per l’accompagnamento della procedura di accreditamento del ciclo di studi può essere richiesto presso la relativa agenzia (vedi link).
Link
Agenzie di accreditamento:
- Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità AAQ
- Akkreditierungs-, Zertifizierungs- und Qualitätssicherungs-Institut ACQUIN (pagina in tedesco o in inglese)
- Akkreditierungsagentur im Bereich Gesundheit und Soziales AHPGS (pagina in tedesco o in inglese)
- Agentur für Qualitätssicherung und Akkreditierung Austria (pagina in tedesco o in inglese)
- Kompetenzzentrum für Qualitätsmanagement und Organisationsentwicklung im Hochschul- und Wissenschaftsbereich Evalag (pagina in tedesco o in inglese)
- Foundation for International Business Administration Accreditation FIBAA
Legislazione
Ultima modifica 03.04.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 74 17