Accreditamento dei cicli di studio delle professioni sanitarie

Secondo la legge federale sulle professioni sanitarie, dal
1° febbraio 2020 sussiste un obbligo di accreditamento per i cicli di studio di sette professioni sanitarie. Anche l’istituto che offre il ciclo di studio deve essere accreditato.

La legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan), in vigore dal 1° febbraio 2020, prevede un obbligo di accreditamento per i cicli di studio delle sette professioni sanitarie seguenti: infermiere, fisioterapista, ergoterapista, levatrice, dietista, optometrista e osteopata.

Con l’obbligo di accreditamento dei cicli di studio, s’intende garantire che le competenze da acquisire da parte degli studenti durante questi cicli siano effettivamente impartite. Tali competenze sono descritte nella LPSan e nell’ordinanza sulle competenze professionali sanitarie (OCPSan). Gli standard per l’acquisizione concreta delle competenze secondo la LPSan e l’OCPSan sono stabiliti nell’ordinanza del DFI concernente l’accreditamento dei cicli di studio secondo la LPSan.

Inoltre, la legge federale del 30 settembre 2011 sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) prescrive anche un obbligo di accreditamento per tutte le scuole universitarie e gli istituti accademici (accreditamento istituzionale).

Procedura di accreditamento

L’accreditamento dei cicli di studio delle professioni sanitarie deve soddisfare sia le condizioni secondo la LPSU per l’accreditamento dei programmi sia quelle secondo la LPSan (standard di accreditamento).

Per entrambi gli aspetti, l’autorità di accreditamento è il Consiglio svizzero di accreditamento (CSA).

L’accreditamento dei cicli di studio già svolti al momento dell’entrata in vigore della LPSan deve essere concluso al più tardi entro il 1° febbraio 2027.

La procedura di accreditamento può essere accompagnata ed eseguita da diverse agenzie. L’istituzione è libera di scegliere l’agenzia di accreditamento che desidera. Le agenzie riconosciute dal Consiglio svizzero di accreditamento sono elencate al link seguente: «Consiglio svizzero di accreditamento»

Ulteriori informazioni

Legislazione sulle professioni sanitarie

La legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) disciplina la formazione a livello di scuola universitaria per sette professioni sanitarie, nonché il loro esercizio sotto la propria responsabilità professionale.

Professioni sanitarie del livello terziario

Le professioni sanitarie del livello terziario offrono un contributo fondamentale al sistema sanitario. In futuro si ricorrerà più spesso a tali professioni a causa dell'evoluzione delle esigenze legate alla salute.

FAQ sulla legge federale sulle professioni sanitarie

Qui troverete le molteplici domande più frequenti che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) pongono all’UFSP.

Accreditamento delle professioni sanitarie

Con l’accreditamento l’UFSP provvede a garantire l’elevata qualità delle formazioni e dei perfezionamenti in ambito sanitario, che permette di formare professionisti ben qualificati e competenti. Qui sono disponibili informazioni.

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-ausbildungsgaenge-Gesundheitsberufe.html