Monitoraggio delle dipendenze: un quarto della popolazione svizzera fuma e un quinto beve troppo alcol

Berna, 19.10.2017 - Secondo quanto risulta dalle nuove cifre del Monitoraggio delle dipendenze 2016, un quarto della popolazione fuma e un quinto presenta un consumo di alcol a rischio. Tra le droghe illegali, la canapa fa registrare il consumo più elevato.   

suchtmonitoring

I fumatori giornalieri o occasionali rappresentano il 25,3 per cento della popolazione residente in Svizzera d’età superiore ai 15 anni. Questo dato resta stabile: nel 2015 si attestava al 25 per cento.  

Riguardo all’alcol, il 21,6 per cento della popolazione presenta almeno un comportamento a rischio, come un consumo a rischio occasionale o cronico. Anche questo dato resta stabile: nel 2015 si attestava al 21,5 per cento.  

Per quanto concerne le droghe illegali, la canapa è la sostanza più consumata in Svizzera. Nel 2016, il 7,3 per cento della popolazione ha consumato canapa almeno una volta nei 12 mesi precedenti al sondaggio. Durante lo stesso periodo, meno dell’1 per cento ha fatto uso di cocaina (0,7 %) o eroina (< 0,1 %). Il consumo di altre sostanze illegali (p. es. speed) è altrettanto raro (< 1 %).  

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Ricerca sulle dipendenze

L’UFSP si occupa di monitoraggio e ricerca su consumo di alcol, tabacco e droghe e sulle dipendenze comportamentali (p.es. Internet e gioco). La ricerca nel settore tabacco è sostenuta dal Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Ricerca di dipendenza dell'UFSP

Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore dipendenza, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Ultima modifica 09.04.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 462 95 05

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/aktuell/news/news-19-10-2017.html