I premi aumento fortemente nel 2024

I premi aumento fortemente nel 2024

Berna, 26.9.2023 – La causa principale dell’elevato aumento dei premi è la forte crescita dei costi dovuta a un maggior numero di consultazioni mediche, prestazioni ospedaliere ambulatoriali e medicamenti più cari.

Lupe Reserven Krankenkassen

Rettifica concernente l’ammontare delle riserve degli assicuratori-malattie

Berna, 25.9.2023 – Nell'articolo del K-Tipp del 18 agosto 2023 «Gli assicuratori malattia dispongono ancora di riserve cospicue», i dati pubblicati sulle riserve sono in parte errati. L'UFSP prende posizione come segue.

Un fisioterapista esegue esercizi con un paziente

Fisioterapia ambulatoriale: quali saranno i prossimi passi?

Berna, 12.9.2023 – L'adattamento della struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale suscita dibattito. Sinora i partner tariffali non hanno trovato un accordo. Il Consiglio federale propone quindi un adeguamento minimo.

Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Le persone che cercano protezione possono trovare qui informazioni sulle cure mediche in Svizzera, sull'assicurazione sanitaria e su altri argomenti sanitari in ucraino e in altre lingue.

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Guerra in Ucraina: situazione radiologica in Svizzera e Ucraina

Misuriamo costantemente la radioattività dell’aria in Svizzera e seguiamo la situazione radiologica in Europa. Finora non risultano valori di radioattività anomali né in Svizzera, né in altri Paesi europei.

In primo piano

Mappa della Svizzera

Calcolatore dei premi 2024

Sul sito www.priminfo.ch è disponibile l’unico calcolatore dei premi ufficiale della Confederazione. Gli assicurati possono visualizzare i premi in ordine crescente o decrescente e farsi così un’idea del proprio potenziale di risparmio.

immagine simbolico mani, demenza

Call for Proposals sul tema della demenza

Promozione Salute Svizzera ha avviato il ciclo di sostegno dei progetti «Prevenzione nell’ambito delle cure». Entro il 19 gennaio 2024 è possibile presentare progetti volti a migliorare il trattamento della demenza lungo il percorso di salute.

Coronavirus

COVID-19 nell’autunno 2023

Il coronavirus continua a circolare e le persone particolarmente a rischio possono ammalarsi gravemente. Pertanto si raccomanda loro una vaccinazione nell’autunno 2023 per proteggersi dai decorsi gravi.

immagine simbolico Digisanté

DigiSanté: il programma nazionale per la digitalizzazione del settore sanitario

Il Consiglio federale e il Parlamento intendono portare avanti la digitalizzazione nel settore sanitario. Il programma DigiSanté è necessario per garantire un coordinamento complessivo tra tutti gli attori del sistema sanitario e la comunità scientifica.

immagine simbolo

Esaminati gli inquinanti ambientali nel corpo

Nell'ambito della fase pilota dello studio sulla salute in Svizzera, sono stati esaminati gli inquinanti atmosfericii nel sangue e nelle urine di circa 800 persone dei cantoni di Vaud e Berna. Il rapporto con i risultati è ora disponibile.

Elektronisches Patientendossier

Revisione della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (CIP)

La CIP diventerà un pilastro del sistema sanitario. Con misure mirate, il Consiglio federale intende sviluppare la CIP allo scopo di accrescerne i benefici per tutti. In futuro, la CIP sarà aperta automaticamente e gratuitamente per tutti.

immagine simbolo: intervento chirurgico

Assicurazioni complementari e degenze in ospedale

Un nuovo rapporto dell'UFSP (in francese) dimostra che le assicurazioni complementari possono comportare un aumento delle prestazioni, soprattutto nel settore dell'ortopedia.

Portraitfoto Linda Nartey

Promozione completa della salute

«Le malattie fisiche sono di frequente associate a stress psichico. Spesso, alle persone colpite non mancano solo i mezzi finanziari, ma anche le reti sociali», spiega Linda Nartey, vicedirettrice dell’UFSP.

 Versicherungsaufsicht, Tätigkeitsbericht 2022

Vigilanza delle assicurazioni

Il rapporto d’attività 2022, che è ora disponibile (tedesco, francese), mette l’accento su temi importanti, come le indagini sugli assicuratori, gli interventi dovuti a dati errati e la collaborazione con I Cantoni e gli assicuratori.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Newsletter

Periodici

Twitter BAG
Instagram BAG
Facebook BAG
Linkedin BAG
Tiktok BAG
Youtube BAG
https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home.html