Promozione dell’autogestione: Standard di qualità e lista di controllo
Le offerte di promozione dell’autogestione devono essere di alta qualità, in modo da realizzare il miglior valore aggiunto possibile per le persone colpite e per i loro familiari. I presenti documenti di base intendono fornire supporto nella gestione della qualità.
La guida sugli standard e criteri di qualità nonché la lista di controllo sono destinate ai responsabili delle offerte di promozione dell’autogestione e sono state elaborate d’intesa con i principali attori. Nella guida vengono definiti dieci standard di qualità per la promozione dell’autogestione. I criteri di qualità basati sugli standard, i suggerimenti per la pratica e la matrice di valutazione da compilare autonomamente forniscono impulsi e spunti per l’attuazione.
Il video esplicativo della guida sugli standard di qualità (disponibile in francese e tedesco) ne spiega in dettaglio l’applicazione e accompagna l’utente nella lettura del documento.
Insieme alle tre domande chiave, la lista di controllo permette di effettuare una prima rapida valutazione per stabilire se un’offerta soddisfa i criteri per la promozione dell’autogestione. I risultati indicano le aree in cui la qualità delle offerte può ancora essere migliorata.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna