Malattie sessualmente trasmissibili
Alcune malattie si trasmettono durante i rapporti sessuali.
Questo può succedere anche toccandosi in modo intimo.
Queste malattie si chiamano malattie sessualmente trasmissibili.
Queste malattie possono rendere il corpo molto debole.
Alcuni esempi di malattie sessualmente trasmissibili:
- HIV (Aids)
- Clamidia
- Gonorrea
- Sifilide
Come ci si contagia?
- Attraverso le mucose: cioè le parti umide del corpo
come la bocca, la vagina (parte interna) la vulva (parte esterna)
e il pene.
Per esempio: quando la bocca tocca il pene o la vulva. - Attraverso i liquidi corporei
Per esempio: sperma, perdite vaginali o sangue.
HIV – una malattia seria
L’HIV è un virus.
Indebolisce il corpo.
Il corpo non riesce più a proteggersi dalle malattie.
Come si trasmette l’HIV?
- Attraverso lo sperma
- Attraverso i liquidi della vagina (parte interna)
e della vulva (parte esterna) - Attraverso il contatto con la zona dell’ano
- Attraverso il sangue
Per esempio: condividere siringhe durante l’uso di droghe - Dalla madre al bambino
Per esempio: durante la gravidanza o, il parto, conl’allattamento al seno
Queste situazioni sono sicure per l’HIV:
- stringere la mano
- abbracciare
- baciare
- venire a contatto con l’urina, la saliva o il sudore
L’HIV si può curare?
L’HIV non si cura.
Ma oggi esistono dei buoni farmaci per l’HIV.
Con questi farmaci le persone con HIV possono vivere bene
e a lungo.
I farmaci devono essere presi regolarmente.
In questo modo si proteggono anche le altre persone.
Come puoi proteggerti dall’HIV
Usa il preservativo durante il sesso.
Sul sito Lovelife trovi altri modi per proteggerti: www.lovelife.ch
Il sito non è in lingua facile.
Su Lovelife puoi fare il Safer-Sex-Check: è un questionario online.
Ti dà consigli personalizzati su come proteggerti durante il sesso
e su quali test medici fare.
Chiedi consiglio a una persona esperta
Hai paura di avere l’HIV o un’altra malattia sessualmente trasmissibile?
Devi fare un test medico?
Parla con una persona esperta.
Ti spiegherà se devi fare un test,
quale test fare e come proteggerti.
Trova una persona esperta su Lovelife:
https://lovelife.ch/it/consulenza
Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna