Lingua facile: così potete continuare a proteggervi
Potete continuare a proteggere voi stessi e le altre persone dal corona-virus.
Ecco come!
Fatevi vaccinare.
Il vaccino può proteggere le persone più a rischio contro il corona-virus.
Per questo motivo medici e specialisti consigliano di farsi vaccinare.
Qui trovate ulteriori informazioni sul vaccino: LINK
Indossate la mascherina.
Non dovete più indossare la mascherina.
Ma potete indossarne una
se volete.
Con la mascherina proteggete voi stessi e le altre persone
dal contagio con il corona-virus.
Arieggiate le stanze più volte al giorno.
Arieggiate le stanze più volte al giorno
dove ci sono delle persone.
Così facendo, contribuite ad evitare che il corona-virus
si diffonda rapidamente.
Ecco come arieggiare le stanze correttamente.
- Aprite le finestre sempre completamente.
- Deve esserci corrente.
- Arieggiate ogni volta per 5-10 minuti.
- Arieggiate tutto l’appartamento ogni giorno per 3-5 volte.
- Arieggiate le stanze ogni 30 minuti
se al loro interno ci sono tante persone. - Arieggiate le aule ogni 20 minuti.
Lavatevi bene le mani.
Potete proteggervi dal contagio
se vi lavate regolarmente le mani con il sapone.
In questo modo vi proteggete anche da altre malattie.
È molto importante lavarsi le mani nel modo giusto.
- Bagnate le mani e prendete il sapone.
- Strofinate le mani fino a quando si crea la schiuma.
- Distribuite la schiuma su tutta la mano,
anche tra le dita e sotto le unghie. - Risciacquate bene le mani con l’acqua.
- Asciugate bene le mani. Il modo migliore è con la carta da cucina.
Qui potete guardare un video esplicativo su come lavarsi bene le mani: LINK
Tossite o starnutite in un fazzoletto o nella piega del gomito.
Il corona-virus viene trasmesso quando ci si soffia il naso,
si starnutisce, si sputa o si tossisce.
Ecco come potete proteggervi.
- Quando tossite o starnutite, tenete qualcosa davanti al naso e alla bocca.
L’ideale è un fazzoletto di carta. - Oppure tossite nella piega del gomito.
- Soffiatevi il naso in un fazzoletto di carta.
- Usate il fazzoletto di carta solo una volta.
Dopo buttatelo. - E dopo lavatevi le mani.
Potete guardare questo video esplicativo in merito: LINK
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna