Donare gli organi
Gli organi del corpo
Il corpo umano ha diversi organi:
per esempio il cuore o i polmoni.
Ci sono anche diversi tessuti.
Per esempio parti dell’occhio come la cornea.
A volte, dopo la morte,
alcune persone danno i loro organi
ad altre persone malate.
Così queste persone possono continuare a vivere.
Questo si chiama: donazione di organi.
Si possono donare diversi organi,
per esempio: cuore e fegato.
Si possono anche donare tessuti,
per esempio la cornea dell’occhio.
Donazione di organi: sì o no?
Vuoi donare un organo dopo la tua morte?
Puoi decidere mentre sei ancora in vita.
Chi può donare?
Tutte le persone possono donare organi o tessuti dopo la morte.
Non importa l’età o se la persona era malata.
Ma ci sono due regole:
- la persona deve morire in ospedale
- gli organi devono essere in buono stato
Come avviene una donazione di organi?
- Una persona muore in ospedale.
- La persona ha una tessera di donatore.
Sulla tessera c’è scritto: «Sono donatore di organi». - I medici controllano se la persona è davvero morta.
- Se sì, i medici organizzano l’operazione.
Prendono l’organo dal corpo della persona. - Poi sistemano il corpo con cura.
- La famiglia può fare il funerale normalmente.
Due regole importanti
Per la donazione di organi ci sono due regole da rispettare:
- La persona doveva essere d’accordo
Nessuna persona può essere obbligata.
L’ospedale deve controllare:
prima di morire, la persona era a favore o contro
la donazione dei suoi organi?
Forse la persona ha scritto la sua decisione.
L’ospedale chiede anche alla famiglia. - Essere sicuri che la persona sia veramente morta
La persona deve essere veramente morta
Il suo cervello non funziona più.
Due medici devono controllare ed essere sicuri.
Tutto questo è scritto nella legge.
Fai la tua scelta
Vuoi donare i tuoi organi oppure no?
Fai la tua scelta quando sei ancora in vita.
Scrivilo su un documento.
Informa la tua famiglia.
Così tutti sanno cosa vuoi:
- i medici in ospedale
- la tua famiglia
Come puoi comunicare la tua scelta?
Ordina una tessera di donatore.
Sulla tessera scrivi:
- se vuoi donare o no
- quali organi o tessuti vuoi donare
Tieni la tessera con te, per esempio nel portafoglio.
Qui puoi ordinare la tua tessera di donatore.
Cosa succede se non comunichi la tua scelta?
Se non hai scritto nulla, i medici chiedono alla famiglia.
Se la famiglia non sa cosa vuoi,
deve decidere pensando a cosa avresti voluto.
Se i medici non possono contattare la famiglia,
non possono prendere gli organi.
Nuove regole dal 2027
Dall’autunno del 2027 ci sono nuove regole:
- Tutte le persone sono considerate donatrici.
- Se non vuoi donare, devi scriverlo prima di morire.
Oppure devi dirlo a qualcuno.
Importante:
Cosa succede se non hai comunicato la tua scelta?
I medici pensano che vuoi donare i tuoi organi.
Ma i medici chiedono sempre alla famiglia.
Se la famiglia sa o pensa che non vuoi donare, può dire di no.
I medici devono rispettare questa decisione.
Importante:
l’ospedale chiede sempre prima alla famiglia.
Quando fai una scelta e la comunichi:
- la tua famiglia sa cosa vuoi
- i medici sanno come comportarsi
Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)
Indice
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna