Contratti d’acquisto vaccini anti-COVID-19
Per proteggere la popolazione durante la pandemia di COVID-19, la Confederazione ha acquistato precocemente vaccini da vari fabbricanti, garantendo così alla popolazione svizzera un accesso rapido a vaccini anti-COVID-19 efficaci. La Confederazione si è affidata principalmente ai vaccini a mRNA, integrando l’offerta con altri vaccini.
Sentenze del Tribunale amministrativo federale
A seguito di ricorsi relativi alla pubblicazione dei contratti stipulati con Moderna e Novavax, il 10 febbraio 2026 il Tribunale amministrativo federale ha deciso che tali contratti debbano essere divulgati senza dati oscurati. Le sentenze sono passate in giudicato a inizio aprile 2026 e i contratti in questione sono stati quindi divulgati integralmente.
Vedi in proposito Acquisto dei vaccini anti-COVID-19
In generale
La divulgazione dei documenti contrattuali sull’acquisto dei vaccini anti-COVID-19 avviene in conformità con le disposizioni della legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (legge sulla trasparenza, LTras).
Tutti i contratti e le convenzioni sono redatti in inglese e sono disponibili soltanto in questa lingua.
Documenti contrattuali pubblicati (senza dati oscurati) riguardanti Moderna e Novavax
Nota bene: in tutti i documenti i dati personali sono rimasti oscurati.
Moderna Switzerland GmbH
Novavax Inc. USA
Documenti contrattuali riguardanti altri fabbricanti
Nel 2022, i seguenti documenti contrattuali relativi all’acquisto di vaccini anti-COVID-19 presso altri fabbricanti sono stati divulgati in conformità con la legge federale sulla trasparenza nell’amministrazione (LTras) in versione parzialmente oscurata per tutelare i segreti di fabbricazione o d’affari dei fabbricanti.
Pfizer AG
Janssen Pharmaceutica NV
AstraZeneca AG
CureVac AG
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna