«Act Now»: settimana d’azione internazionale sulle resistenze agli antibiotici
La «World AMR Awareness Week» si svolge ogni anno dal 18 al 24 novembre. Il motto dell’edizione 2025 è: «Act Now: Protect Our Present, Secure Our Future». La Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) sostiene la settimana d’azione in Svizzera e s’impegna, in linea con il motto, a promuovere un uso consapevole degli antibiotici.
Ogni anno la Svizzera risponde all’appello dei seguenti quattro organismi internazionali:
- Organizzazione mondiale della sanità (OMS),
- Organizzazione mondiale della sanità animale (OMSA),
- Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e
- Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP)
e partecipa attivamente alla «World AMR Awareness Week» (WAAW).
Durante questa settimana di sensibilizzazione, nel mondo e in Svizzera vengono organizzate attività all’insegna del motto «Act Now: Protect Our Present, Secure Our Future». Nell’elenco delle attività sul sito web di StAR trovate eventi e iniziative interessanti proposti da svariati attori in occasione della WAAW 2025 su diversi argomenti: One Health, prescrizione e uso di antibiotici, resistenze agli antibiotici e strumenti di supporto.
Le risposte alle principali domande sugli antibiotici e sulle resistenze agli antibiotici sono disponibili sulla piattaforma della Confederazione star.admin.ch.
Il sito web è stato integralmente rinnovato per l’inizio della «World AMR Awareness Week» (WAAW). Rende facilmente accessibili agli ambienti specialistici e alla popolazione informazioni aggiornate, materiali, programmi e progetti sul tema delle resistenze agli antibiotici.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna