Raccomandazione relativa all'ammissione agli studi di medicina per l'anno accademico 2024/2025

Basandosi sul numero di iscritti fornitogli da swissuniversities, il Consiglio delle scuole universitarie ha raccomandato ai Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ticino e Zurigo nonché al Consiglio dei PF di applicare il criterio del numero chiuso agli studi di medicina, odontoiatria, veterinaria e ai chiropratica per l’anno accademico 2024/2025.

Comunicato stampa

Rapporto annuale 2022 della Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Jahresbericht 2022Il rapporto annuale 2022 fornisce informazioni sulle attività e sulle decisioni della CSSU nell'anno appena trascorso. L'attenzione si è concentrata soprattutto sulla pianificazione strategica di swissuniversities in relazione al messaggio sulla formazione, la ricerca e l'innovazione 2025-2028 e sul coordinamento e la suddivisione dei compiti a livello nazionale nell'ambito della politica universitaria.

Rapporto annuale 2022

 

 

 

 

 

 

Raccomandazione relativa all'ammissione agli studi di medicina per l'anno accademico 2023/2024

Basandosi sul numero di iscritti fornitogli da swissuniversities, il Consiglio delle scuole universitarie ha raccomandato ai Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ticino e Zurigo nonché al Consiglio dei PF di applicare il criterio del numero chiuso agli studi di medicina, odontoiatria, veterinaria e ai chiropratica per l’anno accademico 2023/2024.

Comunicato stampa

Rapporto annuale 2021 della Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Jahresbericht 2021 WebIl rapporto annuale 2021 passa in rassegna i dossier e le decisioni principali della CSSU in materia di politica delle scuole universitarie.

In vista del messaggio ERI 2025 – 2028 sono stati di importanza centrale i mandati conferiti a swissuniversities per un coordinamento universitario nazionale e una ripartizione dei compiti in settori particolarmente onerosi, nonché le bozze di progetto nei settori prioritari della digitalizzazione, delle pari opportunità, dell’equità e della sostenibilità.

Fra gli altri temi di rilievo troviamo lo sviluppo dei profili e del portfolio, la strategia nazionale sull’open research data, il quadro delle qualifiche per il settore universitario svizzero, l’integrità scientifica e il posizionamento delle scuole specializzate superiori. Nel 2021 la CSSU ha anche emanato l’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sull’ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali, entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Nel settore della medicina è stato deciso dal 2023 un aumento delle tasse per il test attitudinale per gli studi di medicina (AMS), contestualmente all’approvazione dei valori di riferimento di swissuniversities per la gestione operativa della procedura d’ammissione. La CSSU ha anche preso atto dei dati del 2019 relativi al progetto «Rilevazione dei costi per l’insegnamento e la ricerca in medicina umana (EKOH)» e ha definito il seguito dei lavori. Infine, la Conferenza ha approvato il preventivo e i conti annuali degli organi comuni.

Il rapporto può essere consultato qui (non disponibile in italiano):
rapport annuel 2021
Jahresbericht 2021

Elezione del Consiglio svizzero di accreditamento 2023-2026

Il Consiglio delle scuole universitarie ha eletto, nella sua riunione del 19 maggio 2022, 14 membri del Consiglio svizzero di accreditamento (CSA) per il periodo 2023-2026. L'elezione di un ulteriore membro avverrà nella riunione di novembre. Presidente del CSA è stato eletto Markus Hodel (rettore della Hochschule Luzern fino alla fine del 2022). Il Consiglio universitario ha ribadito l'importanza della garanzia della qualità e dell'accreditamento per le scuole universitarie e per il settore universitario svizzero nel suo insieme. Gli altri membri eletti sono: