Legislazione sulla medicina della procreazione

La legge federale del 18 dicembre 1998 concernente la procreazione con assistenza medica (legge sulla medicina della procreazione, LPAM) disciplina le condizioni d’applicazione all’essere umano dei metodi della procreazione con assistenza medica.

La legge sulla medicina della procreazione è entrata in vigore il 1° gennaio 2001, insieme all’ordinanza omonima e all’ordinanza sulla Commissione nazionale d'etica in materia di medicina umana. Il disciplinamento della medicina della procreazione si basa interamente sull’art. 119 della Costituzione federale.

Ulteriori informazioni

Lavori legislativi

L’Ufficio federale della sanità pubblica è responsabile dei lavori legislativi concernenti la medicina della procreazione.

Verifica dell’efficacia della legge

L’UFSP verifica l’efficacia della legge sulla medicina della procreazione.

Medicina della procreazione

Per realizzare il desiderio di avere figli è possibile ricorrere alla procreazione medicalmente assistita. Le possibilità offerte dalla medicina della procreazione sollevano questioni etiche e giuridiche complesse.

Pareri, perizie e raccomandazioni

Pareri, perizie e raccomandazioni riguardanti la medicina della procreazione.

Interventi parlamentari

Da quando è entrata in vigore la legge sulla medicina della procreazione nel 2001 sono stati depositati in merito più di 30 interventi parlamentari.

Votazione popolare 2016

Il 5 giugno 2016 la modifica della LPAM è stata approvata dal Popolo e dai Cantoni.

Votazione popolare 2015

Il 14 giugno 2015 la modifica dell'articolo 119 della Costituzione relativo alla medicina riproduttiva e all'ingegneria genetica in ambito umano e stata approvata dal Popolo e dai Cantoni.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesetzgebung/gesetzgebung-mensch-gesundheit/gesetzgebung-fortpflanzungsmedizin.html