Fissazione del prezzo di medicamenti secondo la sentenza del Tribunale federale del 14 dicembre 2015 e rimborso di medicamenti nel singolo caso

Il 1° febbraio 2017 il Consiglio federale ha deciso le modifiche dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) e dell'ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Il 14 dicembre 2015, il Tribunale federale ha pronunciato una sentenza di principio (9C_417/2015). Dato che secondo la valutazione del Consiglio federale anche le disposizioni in vigore dal 1° giugno 2015 non soddisfano in tutti i punti i requisiti del Tribunale federale, occorreva adeguare in particolare le disposizioni concernenti il riesame delle condizioni di ammissione ogni tre anni.

Indipendentemente da tale sentenza sono state adeguate anche le regole per la fissazione dei prezzi dei generici e le disposizioni sulla rimunerazione dei medicamenti nel singolo caso di cui agli articoli 71a e 71b OAMal, in vigore dal 1° marzo 2011.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/preisfestsetzung-arzneimittel-verguetung-arzneimittel-im-einzelfall.html