Il 1° febbraio 2017 il Consiglio federale ha deciso le modifiche dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) e dell'ordinanza sulle prestazioni (OPre).
Fissazione del prezzo di medicamenti secondo la sentenza del Tribunale federale del 14 dicembre 2015 e rimborso di medicamenti nel singolo caso
Il 14 dicembre 2015, il Tribunale federale ha pronunciato una sentenza di principio (9C_417/2015). Dato che secondo la valutazione del Consiglio federale anche le disposizioni in vigore dal 1° giugno 2015 non soddisfano in tutti i punti i requisiti del Tribunale federale, occorreva adeguare in particolare le disposizioni concernenti il riesame delle condizioni di ammissione ogni tre anni.
Indipendentemente da tale sentenza sono state adeguate anche le regole per la fissazione dei prezzi dei generici e le disposizioni sulla rimunerazione dei medicamenti nel singolo caso di cui agli articoli 71a e 71b OAMal, in vigore dal 1° marzo 2011.
Documenti
Modifiche del 1° febbraio 2017 dell'OAMal e dell'OPre
Documentazione per la consultazione
Legislazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 17.09.2018