Fornitura di dati (OAMal)

L’articolo 28 capoverso 5 OAMal sui dati forniti dagli assicuratori all’UFSP per la vigilanza è stato riveduto per conferire all’ufficio la responsabilità di salvaguardare l’anonimato degli assicurati nell’ambito della gestione e del collegamento di dati. 

La revisione dell’articolo 28 capoverso 5 OAMal è stato integrato nella revisione, di più ampia portata, dell’articolo 30 segg. OAMal concernente la trasmissione di dati da parte dei fornitori di prestazioni.

Inoltre, dal 1° agosto 2016, la responsabilità di salvaguardare l’anonimato degli assicurati al momento della trasmissione di dati da parte degli assicuratori spetta all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e non più agli assicuratori.

La procedura di anonimizzazione in funzione della trasmissione dei dati tra gli assicuratori e l’UFSP è stata rafforzata, così come il processo di trattamento di queste informazioni anonimizzate. Nessuno dei dati raccolti dall’UFSP permette di risalire all’identità di un assicurato. Il processo di sicurezza risponde ai requisiti della legge federale sulla protezione dei dati. Le informazioni raccolte e poi esaminate permettono all’UFSP di verificare che tutti gli assicurati siano trattati in modo uguale, di controllare la conformità dei premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie nonché di affinare la compensazione dei rischi.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/datenlieferung.html