Fisioterapia

La struttura tariffale per le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia fornite in uno studio o da un ospedale serve alla fatturazione, con una tariffa per singola prestazione. In mancanza di un accordo su una nuova struttura, il Consiglio federale ha deciso di mantenere la struttura tariffale.

Introduzione della struttura tariffale

La struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia è stata da prima stabilita nella convenzione nazionale del 1° settembre 1997 tra la Federazione Svizzera dei Fisioterapisti (FSP) e il Concordato degli assicuratori malattia svizzeri (CAMS) e approvata dal Consiglio federale il 1° luglio 1998. È stata poi ripresa nella convenzione del 15 dicembre 2001 tra H+ e Santésuisse (successore del CAMS) e approvata dal Consiglio federale il 13 dicembre 2004. Tale struttura tariffale è uniforme a livello svizzero e serve da base per il conteggio delle prestazioni di fisioterapia con una tariffa per singola prestazione. La struttura attribuisce dei punti tariffali alle posizioni delle prestazioni. La remunerazione delle prestazioni è definita dalla moltiplicazione di questi punti tariffali per i valori del punto, definiti dai partner tariffali a livello cantonale e approvati dalle autorità cantonali competenti.

Definizione della struttura tariffale dal 1° ottobre 2016

In mancanza di un accordo dei partner tariffali sulla struttura tariffale valevole dal 1° ottobre 2016, il Consiglio federale ha deciso, il 23 novembre 2016, di definire la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia come allegato 2 dell’ordinanza sulla definizione e sull’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie (RS 832.102.5), conformemente alla competenza conferitagli dall’articolo 43 capoverso 5 della legge federale del 18 marzo 1994 sull’assicurazione malattie (LAMal; RS 832.10). Si tratta della stessa struttura di quella applicata fino ad ora dai partner tariffali.

La struttura tariffale si applica fino al 31 dicembre 2017 a tutte le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia fornite da un fisioterapista libero professionista o da un ospedale. L’allegato 2 con la struttura per le prestazioni di fisioterapia non è pubblicato sulla Raccolta ufficiale delle leggi federali.

Adeguamento dell'ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie dal 1° gennaio 2018

Il 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di effettuare una procedura di consultazione presso i Cantoni, i partiti politici, le associazioni mantello dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna, le associazioni mantello nazionali dell’economia e le cerchie interessate in merito alle previste modifiche dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. Con la presente modifica dell'ordinanza, la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia sarà definita con lo scopo di prevenire un'assenza di struttura tariffale in questo campo dal 1° gennaio 2018. La consultazione si è chiusa il 21 giugno 2017. I pareri ricevuti sono stati valutati e i risultati sono ora disponibili.

Procedura di consultazione in merito alle modifiche dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie.

Adozione della modifica dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie, decisione del 18 ottobre 2017

Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. La modifica dell'ordinanza sarà in vigore dal 1° gennaio 2018. Definisce la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia uniforme sul piano nazionale. Questa struttura si trova all'allegato 3 dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. L'allegato non sarà pubblicato né nella raccolta ufficiale del diritto federale (RU), né nella raccolta sistematica del diritto federale (RS). Sarà consultabile sul sito internet della Cancelleria federale e su quello dell'UFSP.

Documenti

Documentazione relativa alla struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia valevole dal 1° gennaio 2018

Indicazione: „L’allegato 3 dell’Ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie è consultabile dal 21.11.2017 al seguente indirizzo Internet: www.admin.ch > Diritto federa-le > Testi integrali pubblicati mediante rimando: RU 2017 6023. A parte le modifiche formali concer-nenti il titolo e le note in testa e a piè di pagina, l’allegato è identico alla versione pubblicata precedentemente sul sito Internet dell’UFSP.”


Documentazione relativa alla struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia valevole dal 1° ottobre 2016 fino al 31 dicembre 2017

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Nicht-aerztliche-Leistungen/Physiotherapie.html