Fisioterapia

La struttura tariffale per le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia fornite in uno studio o da un ospedale serve alla fatturazione, con una tariffa per singola prestazione. In mancanza di un accordo su una nuova struttura, il Consiglio federale ha deciso di mantenere la struttura tariffale.

Introduzione della struttura tariffale

La struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia è stata da prima stabilita nella convenzione nazionale del 1° settembre 1997 tra la Federazione Svizzera dei Fisioterapisti (FSP) e il Concordato degli assicuratori malattia svizzeri (CAMS) e approvata dal Consiglio federale il 1° luglio 1998. È stata poi ripresa nella convenzione del 15 dicembre 2001 tra H+ e santésuisse (successore del CAMS) e approvata dal Consiglio federale il 13 dicembre 2004. Tale struttura tariffale è uniforme a livello svizzero e serve da base per il conteggio delle prestazioni di fisioterapia con una tariffa per singola prestazione. La struttura attribuisce dei punti tariffali alle posizioni delle prestazioni. La remunerazione delle prestazioni è definita dalla moltiplicazione di questi punti tariffali per i valori del punto, definiti dai partner tariffali a livello cantonale e approvati dalle autorità cantonali competenti.

Tale struttura tariffale è uniforme a livello svizzero e serve da base per il conteggio delle prestazioni di fisioterapia con una tariffa per singola prestazione. La struttura attribuisce dei punti tariffali alle posizioni delle prestazioni. La remunerazione delle prestazioni è definita dalla moltiplicazione di questi punti tariffali per i valori del punto, definiti dai partner tariffali a livello cantonale e approvati dalle autorità cantonali competenti.

Primo uso della competenza sussidiaria del Consiglio federale per il 1° ottobre 2016

In mancanza di un accordo dei partner tariffali sulla struttura tariffale valevole dal 1° ottobre 2016, il Consiglio federale ha deciso, il 23 novembre 2016, di definire la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia come allegato 2 dell’ordinanza sulla definizione e sull’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie (RS 832.102.5), conformemente alla competenza conferitagli dall’articolo 43 capoverso 5 della legge federale del 18 marzo 1994 sull’assicurazione malattie (LAMal; RS 832.10). Si trattava della stessa struttura di quella che era applicata fino ad allora dai partner tariffali.

La struttura tariffale si applicava fino al 31 dicembre 2017 a tutte le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia fornite da un fisioterapista libero professionista o da un ospedale. L’allegato 2 con la struttura per le prestazioni di fisioterapia non è stato pubblicato sulla Raccolta ufficiale delle leggi federali.

Secondo uso della competenza sussidiaria del Consiglio federale per il 1° gennaio 2018

Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. La modifica dell'ordinanza sarà in vigore dal 1° gennaio 2018. Definisce la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia uniforme sul piano nazionale, al fine di evitare una situazione di assenza di struttura tariffaria in questo settore a partire dal 1° gennaio 2018. Questa struttura si trova all'allegato 3 dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie.

Progetti di revisione passati (Strutture tarifali ambulatoriali)

Consultazione in corso concernente l’esercizio da parte del Consiglio federale della sua competenza sussidiaria per la terza volta il 1° gennaio 2025

Poiché i partner tariffali responsabili non hanno tuttora avviato le trattative per l’elaborazione di una nuova struttura tariffale o per una sua revisione completa, il 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha deciso di avvalersi nuovamente della sua competenza sussidiaria e ha posto in consultazione due varianti per l’introduzione di una componente temporale per i forfait per seduta individuale. Maggiori informazioni sono disponibili su «Modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie: prestazioni di fisioterapia».

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie: Progetti di revisione passati

Riguardano medicamenti, vigilanza, contenimento dei costi, finanziamento delle cure, premi, compensazione dei rischi, contributo ospedaliero e finanziamento degli ospedali, tessera d’assicurato, autorizzazione dei fornitori di prestazioni. La raccolta è continuamente aggiornata.

Ultima modifica 27.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Nicht-aerztliche-Leistungen/Physiotherapie.html