TARMED

La struttura tariffale TARMED serve alla fatturazione di prestazioni mediche ambulatoriali effettuate in studi medici e ospedali con una tariffa per singola prestazione.

Adozione del TARMED

La struttura tariffale TARMED è un progetto della Federazione dei medici svizzeri (FMH), degli assicuratori malattia svizzeri (Santésuisse), degli Ospedali Svizzeri (H+) e degli Assicuratori sociali federali (AINF, AM, AI) rappresentati all’interno della Commissione delle tariffe mediche (CTM) della SUVA.

Il 30 settembre 2002 il Consiglio federale aveva approvato la versione 1.1 come versione introduttiva, che trovava applicazione sia nei settori dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’assicurazione invalidità, sia in quelli dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Nel settore dell'AOMS i partner tariffali hanno introdotto il TARMED a partire dal 1° gennaio 2004. Le tariffe mediche vigenti fino a quel momento, diverse da Cantone a Cantone, sono state sostituite da una struttura unitaria a livello svizzero. Nel settore delle prestazioni mediche ambulatoriali, la struttura tariffale TARMED, unitaria a livello svizzero, serve come base per la fatturazione delle prestazioni con una tariffa per singola prestazione. Per la remunerazione, i punti tariffali definiti nella struttura vengono moltiplicati per i vari valori del punto cantonali. I valori del punto tariffale sono approvati dalle autorità cantonali competenti.

Anche se dall’introduzione della versione 1.1 i partner tariffali hanno regolarmente adeguato le singole posizioni tariffali del TARMED per poi sottoporle all’approvazione del Consiglio federale, la struttura tariffale nel suo complesso non è mai stata rivista.

Primo utilizzo della competenza sussidiaria del Consiglio federale nel 2014

Dall’inizio del 2013 il Consiglio federale ha la competenza di adeguare la struttura del tariffario medico TARMED, se quest’ultima si rivela inadeguata e se le parti alla convenzione non si accordano su una revisione. Dato che i partner tariffali non sono riusciti ad accordarsi su una proposta comune per un adeguamento della struttura tariffaria, nel 2014 il Consiglio federale ha fatto per la prima volta ricorso a questa competenza sussidiaria per adeguare il tariffario medico TARMED. La relativa ordinanza è entrata in vigore il 1° ottobre 2014.

Soluzione transitoria per l'anno 2017

Poiché i partner tariffali per molto tempo non sono riusciti a presentare di comune accordo una struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali parzialmente o completamente riveduta, a giugno 2016 l’associazione degli ospedali svizzeri H+ ha disdetto la convenzione quadro TARMED per la fine del 2016. Per evitare una situazione di assenza di convenzione e di struttura tariffale, i partner tariffali si sono accordati per continuare in via transitoria ad utilizzare la struttura tariffale che contiene anche gli adeguamenti dal Consiglio federale nel 2014 per un periodo limitato alla fine del 2017. Con la decisione del 23 novembre 2016, il Consiglio federale ha approvato questo accordo.

Secondo utilizzo della competenza sussidiaria del Consiglio federale per il 1° gennaio 2018

Nel 2017, il Consiglio federale ha deciso di agire nuovamente al fine di evitare la mancanza di una struttura tariffale comune per il settore, dato che i partner tariffali non si sono accordati su una struttura tariffale applicabile dal 1° gennaio 2018. Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie dal 1° gennaio 2018. Con la modifica dell'ordinanza corrispondente, la struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali, che necessità una revisione, è stata adeguata e definita come struttura tariffale uniforme a livello nazionale dal 1° gennaio 2018.

Progetti di revisione passati (Strutture tarifali ambulatoriali)

Gli adeguamenti fatti alla struttura tariffale si trovano all'allegato 1 dell'ordinanza e la struttura tariffale valevole dal 1° gennaio 2018 all'allegato 2. Questi due allegati non saranno pubblicati né nella raccolta ufficiale del diritto federale (RU), né nella raccolta sistematica del diritto federale (RS). Saranno consultabili sul sito internet della Cancelleria federale. Il sito dell'UFSP contiene inoltre i file Access e CHM (navigatore) della struttura tariffale TARMED valevole dal 1° gennaio 2018.

Dopo che il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha ricevuto diverse segnalazioni su inesattezze o errori nella banca dati TARMED 1.09. Questi sono stati raccolti ed ora le dovute modifiche sono pubblicate nella banca dati e, se necessario, nel browser tariffe o nel relativo file PDF. La pubblicazione è avvenuta l’8 maggio 2018.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie: Progetti di revisione passati

Riguardano medicamenti, vigilanza, contenimento dei costi, finanziamento delle cure, premi, compensazione dei rischi, contributo ospedaliero e finanziamento degli ospedali, tessera d’assicurato, autorizzazione dei fornitori di prestazioni. La raccolta è continuamente aggiornata.

Revisione della tariffa medica ambulatoriale

Dal 2004, la struttura tariffale TARMED è stata utilizzata per la fatturazione delle prestazioni mediche ambulatoriali negli studi medici e negli ospedali con una tariffa per singola prestazione. La struttura tariffale TARMED necessita una revisione completa.

Ultima modifica 03.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Aerztliche-Leistungen-in-der-Krankenversicherung/Tarifsystem-Tarmed.html