Programma di promozione di offerte di sgravio per chi presta aiuto ai propri congiunti 2017-2020

Mediante il programma di promozione «Offerte di sgravio per chi presta aiuto ai propri congiunti» si intende esaminare la situazione e le esigenze che si prendono cura dei propri familiari, allo scopo di sviluppare ulteriori offerte di sgravio che consentano loro di mantenere la propria attività lucrativa.

Il programma in sintesi

Il Consiglio federale ha lanciato il programma di promozione «Offerte di sgravio per chi presta aiuto ai propri congiunti», per il periodo 2017-2020. Nella prima parte del programma sono elaborate conoscenze di base, mentre nella seconda parte sono analizzati e documentati modelli di buona prassi. In merito, l’opuscolo contiene informazioni dettagliate (cfr. download).

Obiettivi del programma di promozione

Il PP «Offerte di sgravio per le persone che curano i propri congiunti» intende:

  • migliorare le conoscenze sui bisogni delle persone che assistono o curano i propri congiunti e sulla loro situazione, affinché le offerte di sostegno e di sgravio possano essere sviluppate ulteriormente in modo da rispondere alla domanda;
  • analizzare l’utilizzazione e l’impostazione delle offerte esistenti per consentire ai fornitori di sviluppare ulteriormente le loro offerte professionali e informali per le persone che assistono o curano i propri congiunti;
  • fornire indicazioni utili affinché le persone che assistono o curano i propri congiunti ricevano più sostegno nel mondo del lavoro e della formazione;
  • creare basi di pianificazione che consentano ai Cantoni, alle città e ai Comuni di sviluppare ulteriormente le condizioni quadro per creare strutture corrispondenti alla domanda.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019

La Strategia nazionale sulla demenza ambisce a migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza, ridurre le difficoltà e garantire la qualità della presa a carico. Sono disponibili informazioni sui temi principali e i progetti in corso.

Piano d’azione per chi presta cure ai congiunti

Alla luce dell’evoluzione demografica, la cura e l’assistenza fornita ai malati dai parenti assumeranno in futuro un ruolo sempre più importante. Pertanto il Consiglio federale propone diverse misure.

Ultima modifica 06.06.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione politica della sanità
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 462 74 17

E-mail / iscrizione newsletter

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/strategien-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige.html