Strategie & politica

L’UFSP definisce l’evoluzione della politica sanitaria svizzera ponendo l’accento sull’accesso di tutti i gruppi della popolazione a prevenzione, diagnosi precoce e cure mediche efficaci, ma anche sulla garanzia della qualità, la finanziabilità e la gestione strategica del sistema sanitario. Qui sono disponibili informazioni sulla strategia «Sanità2020» della Confederazione, sulle strategie nazionali della sanità e sulle priorità della politica sanitaria svizzera. 

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia «Sanità2020» della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Strategie nazionali della sanità

Le strategie nazionali intendono tutelare e migliorare la salute della popolazione in Svizzera. L’UFSP coordina le attività a livello nazionale. Qui sono disponibili informazioni sui piani d’azione, i piani direttori e le strategie.

Politica nazionale della sanità

Con la politica nazionale della sanità Confederazione, Cantoni e Comuni coordinano e armonizzano le loro attività di politica sanitaria in alcuni settori selezionati. Qui sono disponibili informazioni sulle tematiche attuali.