Prodotti chimici

I prodotti chimici sono in ogni casa sotto forma di accendifuoco, detergenti e detersivi. Acidi, solventi e altre sostanze pericolose potenzialmente molto dannose per la salute trovano largo impiego professionale e nel fai da te. Qui sono disponibili informazioni sull’impiego sicuro dei prodotti chimici in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, nonché sulle sostanze tossiche presenti in casa, la sicurezza dei prodotti chimici e le nanotecnologie. 

Prodotti chimici da A-Z

Avete delle domande sui temi come asbesto, olio per lampade o nanotecnologia ? Qui apprendete di più sui differenti prodotti chimici o altri temi specifici.

Prodotti chimici nella vita di tutti i giorni

Quasi ogni giorno entriamo in contatto con prodotti chimici. Un detergente per WC è facilmente riconoscibile come prodotto chimico, mentre si tende a dimenticare la chimica quando si usa un detersivo per lavastoviglie e ci si lava le mani con una saponetta.

Organizzazione della sicurezza in materia di prodotti chimici in Svizzera

Diversi Uffici federali e servizi cantonali di esecuzione sono impegnati nei rispettivi settori di competenza per la sicurezza in materia di prodotti chimici.

Nanotecnologia

InfoNano è la piattaforma centrale di informazione sulle nanotecnologie della Confederazione, la quale fornisce informazioni sulle opportunità e i rischi associati all’uso dei nanomateriali di sintesi.