Domande più frequenti (FAQ) sulla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi)

Le FAQ forniscono una risposta alle domande sulla LPPsi che vengono frequentemente poste all’UFSP da organizzazioni di perfezionamento, perfezionandi, associazioni e altri interessati.  

La legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) è entrata in vigore il 1° aprile 2013. In questa pagina Internet rispondiamo alle domande frequenti, le cosiddette frequently asked questions (in breve: FAQ) riguardo alla LPPsi, suddividendole per tema, allo scopo di offrire ai diversi soggetti interessati e coinvolti uno strumento semplice che li aiuti a orientarsi e a svolgere i compiti nei diversi ambiti tematici della LPPsi. La selezione delle domande cui viene fornita una risposta è determinata dalla loro frequenza e viene costantemente aggiornata.

FAQ

Qualora nelle FAQ non abbiate trovato la risposta alla vostra domanda, non esitate a inviarci la domanda per e-mail. Grazie!

Ulteriori informazioni

Professioni psicologiche

L’UFSP è competente per il disciplinamento delle professioni psicologiche e ne gestisce il registro in stretta collaborazione con università, organizzazioni professionali e autorità cantonali. Qui sono disponibili maggiori informazioni.


Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.


Accreditamento di cicli di perfezionamento delle professioni psicologiche

Secondo la legge sulle professioni psicologiche, l’accreditamento dei cicli di perfezionamento in queste professioni è condizione per il rilascio del titolo federale di perfezionamento.

Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Ultima modifica 12.12.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 465 39 50

E-Mail

Abbonarsi alla lettera di informazione

Inviateci una e-mail se desiderate essere informati sugli aggiornamenti della pagina web contenente le FAQ

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/psychologieberufe/faq-psyg.html