Registro delle professioni mediche - MedReg

In virtù della riveduta legge sulle professioni mediche, dal 1° gennaio 2018 dovranno essere iscritte nel registro delle professioni mediche tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera. Alle persone non ancora registrate, ma che esercitavano già prima del 1° gennaio 2018, è concesso un termine transitorio di due anni.

Accesso al registro



Professioni mediche nel MedReg

In questo registro sono contenuti i dati relativi alle persone appartenenti alle professioni mediche universitarie seguenti:

  • medico
  • dentista
  • farmacista
  • veterinario
  • chiropratico

Dati pubblici

Le seguenti voci sono registrate e pubbliche:

  • i dati personali di tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera con l’identificatore delle persone GLN (Global Location Number)
  • le informazioni sul diploma nonché sui perfezionamenti o sulle specializzazioni
  • le conoscenze linguistiche (a partire dal terzo trimestre 2018)
  • le autorizzazioni all'esercizio della professione come attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale rilasciate dalle autorità cantonali
  • gli eventuali oneri e limitazioni dell’autorizzazione all’esercizio della professione
  • la legittimazione all’impiego di stupefacenti e alla dispensazione diretta
  • le iscrizioni registrate dalle autorità cantonali relative a fornitori di prestazioni (stranieri) cui è consentito esercitare un’attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale per un massimo di 90 giorni per anno civile
  • gli indirizzi degli studi medici o delle aziende e i numeri telefonici dei titolari delle autorizzazioni

Le persone che esercitano una professione medica finora non ancora registrate potranno essere visualizzate nel MedReg a partire dal terzo trimestre 2018.

Le persone non registrate che esercitano una professione medica devono iscriversi:

  • La disposizione secondo cui tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono, senza eccezioni, essere iscritte nel MedReg è valida solo a partire dal 1° gennaio 2018.
  • Le persone non ancora registrate, che esercitavano la loro professione già prima di questa data, devono farsi registrare al più tardi entro la fine del 2019.
  • Deve essere presentata una domanda di registrazione anche per le conoscenze linguistiche non ancora iscritte nel registro. Informazioni sulla procedura sono disponibili su Iscrizione di conoscenze linguistiche nel registro delle professioni mediche
  • Dal 1° gennaio 2018 i datori di lavoro, prima dell’assunzione di una persona che esercita una professione medica, devono verificare se essa è iscritta nel MedReg e se possiede le conoscenze linguistiche necessarie all’esercizio delle professione.

Informazioni sulla procedura sono disponibili su Diplomi esteri delle professioni sanitarie

Per maggiori informazioni sul registro delle professioni mediche, si è pregati di rivolgersi via e-mail all’indirizzo indicato accanto.

Per le domande dei media scrivere a: media@bag.admin.ch

NAREG

Le altre professioni sanitarie si trovano nel NAREG. Il link è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link».

Fatti & cifre

Statistiche delle professioni mediche

L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche, allo scopo di formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze.

Ulteriori informazioni

Titoli di perfezionamento delle professioni mediche dei paesi UE/AELS

Possono essere riconosciuti i titoli di perfezionamento esteri delle professioni mediche universitarie rilasciati nell’UE e nell’AELS. I prestatori di servizi devono avviare un’altra procedura.


Diplomi delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un diploma di una professione medica fuori dall’UE/AELS di norma non può far riconoscere il proprio titolo di studio in Svizzera.

Titoli di perfezionamento delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un titolo di perfezionamento in medicina umana, odontoiatria, chiropratica o farmacia fuori dell’UE/AELS di norma non può far riconoscere il titolo di perfezionamento in Svizzera.

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.


Autorisations et surveillance en radioprotection

L’OFSP est l’autorité compétente en matière de rayonnements ionisants en médecine, dans l'industrie, la recherche et la formation. Il surveille en Suisse les établissements utilisant des sources de rayonnements ionisants et octroie les autorisations nécessaires.

Formazione e aggiornamento in radioprotezione

Secondo l'ordinanza sulla radioprotezione, le persone che operano con radiazioni ionizzanti devono seguire una formazione in funzione del loro lavoro della loro responsabilità.

Rapporti di ricerca sull‘International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

Qui sono disponibili i risultati delle indagini di politica sanitaria del CWF.

Ultima modifica 18.12.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione registro delle professioni sanitarie
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 462 15 97

E-Mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/medizinalberufe/medizinalberuferegister-medreg.html