Accreditamento provvisorio

L’accreditamento provvisorio dei cicli di perfezionamento in psicoterapia è disciplinato nelle disposizioni transitorie della legge federale sulle professioni psicologiche.  

In questo modo si garantisce continuità e affidabilità nel passaggio dalla vecchia situazione giuridica alle nuove basi legali. A questo proposito, visto l’articolo 49 della legge, il Consiglio federale ha redatto un elenco dei cicli di perfezionamento in psicoterapia che sono considerati accreditati provvisoriamente per cinque anni a decorrere dall’entrata in vigore della legge, il 1° aprile 2013. I titoli acquisiti in tali perfezionamenti – anche prima dell’entrata in vigore della legge – sono considerati titoli federali. L’elenco dei cicli di perfezionamento accreditati provvisoriamente è disponibile nell’allegato 2 dell’ordinanza del 15 marzo 2013 sulle professioni psicologiche.

Tale elenco è stato allestito in base ai cicli di perfezionamento precedenti riconosciuti e proposti dalla Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi (FSP), dall’Associazione professionale svizzera della psicologia applicata (ASPA), dall’Associazione svizzera degli psicoterapeuti (ASP) e della Schweizer Charta für Psychotherapie, e approvato dopo aver sentito la Commissione delle professioni psicologiche.

Dall'accreditamento provvisorio a quello definitivo

Affinché i responsabili di questi cicli di perfezionamento accreditati provvisoriamente possano in futuro rilasciare titoli di perfezionamento federali, devono sottoporre il loro corso di perfezionamento a una procedura di accreditamento ordinaria. La relativa decisione di accreditamento deve essere presa prima della scadenza della durata di validità dell’accreditamento provvisorio, ossia prima del 31 marzo 2018. Il termine ultimo valido per la presentazione di una domanda di accreditamento per cicli accreditati provvisoriamente era il 31 marzo 2016.

Ulteriori informazioni

Elenco dei cicli di perfezionamento accreditati

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) gestisce e aggiorna costantemente l’elenco dei cicli di perfezionamento regolarmente accreditati.

Domande più frequenti (FAQ) sulla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi)

Nella presente pagina sono state raccolte, suddivise per tema e trattate le molteplici domande che i diversi soggetti interessati e coinvolti nell’attuazione della legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) pongono all’UFSP.

Ultima modifica 12.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel. +41 58 465 39 50
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-vonweiterbildungsgaengen-im-bereich-psychologieberufe/provisorische-akkreditierung.html