Criteri di accreditamento e standard di qualità

In base ai criteri legali di accreditamento e agli standard di qualità definiti, nel quadro della procedura di accreditamento viene valutato se i cicli di perfezionamento sono conformi ai criteri previsti nella legge federale sulle professioni psicologiche.

Criteri di accreditamento

Nella legge federale sulle professioni psicologiche sono sanciti i criteri di accreditamento relativi ai cicli perfezionamento che devono essere soddisfatti nel quadro di una procedura di accreditamento (art. 13). Per verificare il criterio di accreditamento centrale volto a raggiungere gli obiettivi del perfezionamento di cui all’articolo 5 della legge (art. 13 cpv. 1 lett. b), sono stati formulati standard di qualità.

Standard di qualità

Tali standard sono stati elaborati dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP in collaborazione con l’Agenzia di accreditamento e di garanzia AAQ, sulla base delle prescrizioni legali contenute nella legge sulle professioni psicologiche, di altri standard vigenti in Svizzera e di disposizioni internazionali e quindi adattati e finalizzati dopo aver consultato gli esperti dei settori interessati.

Documenti per la presentazione di una domanda di accreditamento

La guida alla procedura di accreditamento contiene aspetti e linee guida dettagliate su ogni singolo aspetto dell’accreditamento nel quadro della LPPsi, come redigere il rapporto di autovalutazione come pure lo svolgimento della valutazione da parte di terzi.

Gli standard di qualità di accreditamento come pure i modelli per la domanda di accreditamento e il rapporto di autovalutazione per i diversi settori di specializzazione sono disponibili sotto le rubriche seguenti:

Indicazione importante:
Questi documenti e modelli alla procedura di accreditamento sono stati attualizzati in giugno 2016! Vi preghiamo d’utilizzare soltanto i modelli aggiornati!

Ulteriori informazioni

Procedura di accreditamento

La procedura di accreditamento e le autorità competenti in materia sono sancite nella legge sulle professioni psicologiche.

Ultima modifica 12.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel. +41 58 465 39 50
E-mail

Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ)
Website

Tel.
+41 31 380 11 50

E-Mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/berufe-im-gesundheitswesen/akkreditierung-gesundheitsberufe/akkreditierung-vonweiterbildungsgaengen-im-bereich-psychologieberufe/akkreditierungskriterien-qualitaetsstandards.html