Professioni sanitarie

Per la sanità svizzera è indispensabile poter disporre di sufficiente personale qualificato. L’UFSP disciplina le professioni sanitarie e garantisce l’elevata qualità della formazione, del perfezionamento e dell’esercizio delle professioni. Qui sono disponibili informazioni sulle professioni mediche, psicologiche e sanitarie a livello terziario, nonché sul riconoscimento di diplomi e titoli di studio esteri e l’accreditamento di formazioni e perfezionamenti.

Logo Sanità 2020

L’impegno per assicurare più personale sanitario qualificato è un aspetto centrale della strategia del Consiglio federale Sanità2020. Le misure di Sanità2020 sono attuate attraverso oltre 90 progetti settoriali, descritti in singole schede informative. Sulla nostra pagina web "Activités Santé2020" troverete per ogni progetto settoriale informazioni sulla situazione iniziale, gli obiettivi, lo stato dell’attuazione e le tappe successive. I documenti sono disponibili in tedesco e francese. Questi progetti settoriali fanno riferimento all’esigenza di personale sanitario qualificato:

Professioni mediche

Le professioni mediche universitarie sono di competenza dell’UFSP, che ne gestisce il registro e collabora strettamente con università, organizzazioni professionali e autorità cantonali. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Professioni psicologiche

L’UFSP è competente per il disciplinamento delle professioni psicologiche e ne gestisce il registro in stretta collaborazione con università, organizzazioni professionali e autorità cantonali. Qui sono disponibili maggiori informazioni.


Professioni sanitarie del livello terziario

Le professioni sanitarie del livello terziario offrono un contributo fondamentale al sistema sanitario. In futuro si ricorrerà più spesso a tali professioni a causa dell'evoluzione delle esigenze legate alla salute.

Accreditamento delle professioni sanitarie

Con l’accreditamento l’UFSP provvede a garantire l’elevata qualità delle formazioni e dei perfezionamenti in ambito sanitario, che permette di formare professionisti ben qualificati e competenti. Qui sono disponibili informazioni.

Diplomi esteri delle professioni sanitarie

L’UFSP è competente per il riconoscimento di diplomi universitari e titoli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie e delle professioni psicologiche. Qui sono disponibili informazioni al riguardo.