Rapporto del postulato «Provvedimenti nel settore della salute mentale in Svizzera»

La Confederazione adotta nuove misure nel settore della salute mentale.

Il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Provvedimenti previsti nel settore della salute mentale in Svizzera» in adempimento del postulato 13.3370 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati.

Il 24 novembre 2016, i Cantoni hanno preso atto del rapporto in occasione della loro assemblea plenaria.

Per migliorare la salute mentale in Svizzera sono previste quattro aree d’intervento con 8 misure. Le misure per la salute mentale in Svizzera sono descritte dettagliatamente nel rapporto «Salute mentale in Svizzera: situazione attuale e aree d’intervento» (2015, non disponibile in italiano). La Confederazione si attiverà nei settori conoscenze di base, dati, coordinamento e interconnessione. Adotterà inoltre misure nel quadro del Piano d’azione prevenzione del suicidio e del rapporto in adempimento del postulato «Il futuro della psichiatria».

Nei prossimi anni la fondazione Promozione Salute Svizzera si porrà quali obiettivi prioritari la promozione della salute mentale e la prevenzione delle malattie mentali.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/postulat-massnahmen-im-bereich-psychische-gesundheit.html