Consultazione sulla conciliabilità dell’assistenza ai familiari

I familiari che prestano assistenza costituiscono una parte importante dell’assistenza sanitaria. Il Consiglio federale intende migliorare la conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari adottando tre misure. È quanto ha deciso durante la sua seduta del 27 giugno 2018, aprendo la consultazione sul relativo progetto legislativo, che si concluderà il 19 ottobre 2018.

Documentazione per la procedura di consultazione

Il diritto di assentarsi brevemente dal lavoro per prestare assistenza a fami-liari ammalati deve essere ampliato. A tal scopo deve essere istituito un congedo di assistenza per i genitori di figli gravemente ammalati o infortu-nati. È inoltre prevista l’estensione degli accrediti per compiti assistenziali per i familiari curanti.

Ulteriori informazioni

Programmi di promozione dell'«Iniziativa sul personale qualificato plus»

Il potenziale di personale qualificato disponibile in Svizzera deve essere promosso e utilizzato con maggiore incisività. È questo l’obiettivo dei due nuovi programmi di promozione nel settore sanitario, approvati dal Consiglio federale il 4 marzo 2016.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 469 79 76

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-pflegende-angehoerige/aktionsplan-pflegende-angehoerige.html