Consultazione sulla conciliabilità dell’assistenza ai familiari

I familiari che prestano assistenza costituiscono una parte importante dell’assistenza sanitaria. Il Consiglio federale intende migliorare la conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari adottando tre misure. È quanto ha deciso durante la sua seduta del 27 giugno 2018, aprendo la consultazione sul relativo progetto legislativo. La procedura di consultazione si è conclusa il 16 novembre 2018.

Documentazione per la procedura di consultazione

Il diritto di assentarsi brevemente dal lavoro per prestare assistenza a familiari ammalati deve essere ampliato. A tal scopo deve essere istituito un congedo di assistenza per i genitori di figli gravemente ammalati o infortunati. È inoltre prevista l’estensione degli accrediti per compiti assistenziali per i familiari curanti.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Programmi di promozione dell'«Iniziativa sul personale qualificato plus»

Il potenziale di personale qualificato disponibile in Svizzera deve essere promosso e utilizzato con maggiore incisività. È questo l’obiettivo dei due nuovi programmi di promozione nel settore sanitario, approvati dal Consiglio federale il 4 marzo 2016.

Ultima modifica 28.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 469 79 76

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-pflegende-angehoerige/aktionsplan-pflegende-angehoerige.html