Incontro cantonale sulla promozione della salute e la prevenzione – RIL

La Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili e la Strategia nazionale dipendenze si basano su più pilastri, uno dei quali è la creazione di una rete di contatti: diversi attori provenienti da vari Cantoni s’incontrano periodicamente per uno scambio di conoscenze. Qui di seguito vi informiamo sul prossimo incontro. 

Scambio di conoscenze tra i Cantoni

Migliore coordinamento della prevenzione delle malattie non trasmissibili grazie a una rete di contatti: insieme a partner dell’UFSP si ottiene uno scambio sovracantonale delle esperienze e delle conoscenze acquisite. Nel quadro delle Strategie sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT), dipendenze e salute psichica sono organizzati annualmente due incontri:

  • un incontro nella Svizzera tedesca («Kantonale Austauschtreffen Deutschschweiz, KAD»)
  • un incontro nella Svizzera francese («Rencontre Intercantonale Latine, RIL»)  

Lo scambio dura una mezza giornata. Sono invitati a parteciparvi gli incaricati cantonali e altri attori interessati dei settori della promozione della salute, della prevenzione e delle dipendenze.

Obiettivo

Le manifestazioni offrono ai professionisti del settore sanitario e prevenzione la possibilità di allacciare contatti. I partecipanti possono discutere delle proprie attività. Gli incontri portano nuove conoscenze derivanti dalla ricerca, comprendono le nuove sfide, ottengono informazioni su progetti andati a buon fine e sui potenziali approcci risolutivi.
Temi
Gli incontri trattano di temi operativi e attuali sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, sulle dipendenze e sulla salute mentale, permettendo la trasmissione di conoscenze rilevanti per la prassi e promuovendo la collaborazione. Il gruppo promotore fissa i temi da trattare coinvolgendo i Cantoni.

Gruppo promotore

  • Ufficio federal della sanità pubblica UFSP
  • Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
  • Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità CDS
  • Promozione Salute Svizzera

RIL 2024

Il sesto incontro cantonale di scambio RIL si  terrà il 23 aprile 2024 presso l'hotel Continental in Losanna, dalle 13.00 alle 17.00.

Sarà dedicata a : « Mesures d’impact des programmes de prévention et de promotion de la santé : quels enjeux ? »

KAD 2024

Il sesto incontro cantonale di scambio KAD ha avuto luogo il 5 marzo 2024 nel Volkshaus a Zurigo. Il tema del KAD è stato «Wirkung verstehen und umsetzen».

Informazioni e inscrizioni presso il Fachverband Sucht

Riassunti e presentazioni

Ulteriori informazioni

Promozione della salute & prevenzione

Le malattie e i costi che ne derivano possono essere ridotti mediante le vaccinazioni e la prevenzione. L’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione, perché uno stile di vita sano contribuisce a una buona salute.

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Mandati politici e piani d’azione

La salute è importante. Le malattie, infatti, possono causare costi elevati. Su mandato politico, l’UFSP esegue mandati e piani d’azione e collabora a progetti.

Ultima modifica 16.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Sezione promozione della salute e prevenzione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 93
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-nicht-uebertragbare-krankheiten/kantonale_treffen_Gesundheitsfoerd_praevention.html