Campagne

L’UFSP s’impegna attivamente per promuovere la salute e uno stile di vita sano in Svizzera. Attraverso campagne d’informazione e prevenzione sensibilizza l’opinione pubblica su temi cruciali della salute e divulga informazioni concrete su questioni sensibili come le infezioni sessualmente trasmissibili, il consumo di tabacco e di alcol, la vaccinazione antinfluenzale, i trapianti e la donazione di organi. Qui è disponibile una panoramica delle campagne in corso. 

Campagna di prevenzione del tabagismo - SmokeFree

La nuova campagna di prevenzione del tabagismo, realizzata da Confederazione, Cantoni e diverse organizzazioni non governative, ha come slogan «Io sono più forte. SmokeFree». Il suo obiettivo è sostenere i fumatori che intendono liberarsi dal fumo, insistendo sulla percezione che non fumare sia una norma sociale.

Campagna di prevenzione HIV/IST - LOVE LIFE

Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.

Campagna sulla donazione di organi - Vivere è condividere

Sull'argomento trapianto e donazione di organi, forniamo informazioni in merito ai presupposti medici, alle condizioni quadro giuridiche e alle modalità per esprimere la propria volontà di donare o meno gli organi.

Campagna di prevenzione dell'alcolismo - Quanto è troppo?

A partire da quanti bicchieri il consumo di alcol comporta un rischio per la salute? I rischi variano a seconda delle persone e della situazione. Per la nuova campagna di prevenzione alcol, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP intende, insieme ai suoi partner, stimolare ognuno a reagire a questo problema fornendo informazioni sugli effetti dell'alcol. La campagna «Quanto è troppo?» confuta i miti con i fatti.

Influenza - Vaccinarsi contro l'influenza

Per alcuni gruppi di persone come i lattanti, gli anziani, le gestanti e i malati cronici, l’influenza può risultare tutt'altro che innocua. La prevenzione più efficace contro l'influenza è la vaccinazione. Informiamo sull'influenza stagionale e la vaccinazione indicando il modo migliore per proteggersi.