Domande & autorizzazioni

L’UFSP è incaricato di disciplinare un ampio ventaglio di materie in campo sanitario. In alcuni ambiti – trapianti, esami genetici, sostanze stupefacenti vietate, sicurezza biologica, ricerca sulle cellule staminali embrionali – fornitori di prestazioni, istituti di ricerca e aziende sottostanno a obblighi di annuncio e autorizzazione. Qui sono disponibili tutte le informazioni sul modo corretto di procedere. 

Domande e autorizzazioni nella medicina dei trapianti

Gli obblighi di notifica e di autorizzazione nella medicina dei trapianti garantiscono un controllo efficace e tutelano la popolazione da eventuali abusi. Qui sono disponibili maggiori informazioni sull’argomento.

Domande & autorizzazioni nel settore degli esami genetici

Gli esami genetici sull’essere umano richiedono l’autorizzazione dell’UFSP. Qui sono disponibili informazioni sulla procedura di autorizzazione per gli esami citogenetici e genetico-molecolari e i depistaggi genetici.

Autorizzazioni eccezionali per stupefacenti vietati

L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'impiego di stupefacenti vietati.

Domande e autorizzazioni nel settore delle malattie infettive

I medici che intendono vaccinare contro la febbre gialla possono informarsi qui in merito all’autorizzazione. Sono inoltre disponibili informazioni sulla procedura per ottenere un indennizzo per un danno da vaccinazione.

Domande e autorizzazioni per la ricerca sulle cellule staminali

Il lavoro con le cellule staminali embrionali umane (hES) è soggetto a di-sposizioni severe. Qui ricercatori, commissioni d’etica e personale medico trovano informazioni sulle relative domande e autorizzazioni.

Domande & autorizzazioni nel settore delle dipendenze

Qui è spiegato come chiedere un finanziamento per progetti di prevenzione dell’alcolismo e come ottenere la certificazione QuaTheDA delle offerte di assistenza nell’ambito delle dipendenze.

Domande & autorizzazioni nel settore della radioprotezione

La Divisione radioprotezione è l’autorità preposta al rilascio delle licenze per la manipolazione di radiazioni ionizzanti nei settori della medicina, dell’industria (esclusi gli impianti nucleari), della ricerca e della formazione. Vigila sulla materia in tutta la Svizzera e rilascia le relative licenze.

Ultima modifica 20.04.2017

Inizio pagina